Altro Università di Catania

CWUR 2016 – Le migliori università al mondo, anche Catania in classifica

Anche quest’anno è stato stilato il World University Rankings del CWUR (Centre for World University Rankings) e su 1000 atenei mondiali 48 sono italiani.

Il Centre for World University Rankings ha pubblicato la classifica 2016 dei migliori atenei mondiali tenendo conto di otto indicatori: qualità della pubblica istruzione, impiego ex allievi, qualità della docenza, pubblicazioni, influenza, numero di citazioni sulle riviste e broad impact.

Nessuno dei 48 atenei italiani si trova nella top ten e i primi tre posti in classifica sono occupati da: Harvard University (USA), Stanford University (USA) e Massachusetts Institute of Technology (USA). Top ten made in Usa eccetto per le posizioni  4 e 5 occupate da due università inglesi: University of Cambridge e Univeristy of Oxford.

Occorre scendere nella classifica per incontrare la prima università italiana presente tra le prime cento, si tratta dell’Università La Sapienza di Roma, 90esima nella classifica generale e prima nella classifica delle università italiane.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Rispetto alla classifica dello scorso anno gli atenei italiani hanno avuto un aumento della reputazione a livello mondiale, infatti La Sapienza è salita dalla 112esima posizione alla 90esima, mentre tra le italiane era prima già dallo scorso anno. Anche l’Università di Catania sale di posizione, lasciando il 531esimo posto dello scorso anno e classificandosi al 501esimo nella classifica generale. Per quanto riguarda la classifica delle università italiane presenti nel Ranking 2016 Catania si trova al 26esimo posto, guadagnando due posizioni rispetto alla classifica 2015. 

123

A proposito dell'autore

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.