Altro Attualità News Test Ammissione Università di Catania Utility e Società

AMMISSIONE 2016/17 – Architettura: i posti e la data del test a Catania

È stato pubblicato il decreto del Miur con modalità e contenuti delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato nazionale a.a. 2016/17. 

Red PlansLa prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto, alla quale partecipano i candidati comunitari, i candidati non comunitari e i candidati non comunitari residenti all’estero, è unica ed è di contenuto identico in tutte le sedi di prova. Essa è predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) avvalendosi di soggetti con comprovata competenza in materia, individuati nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e riservatezza, tenuti al più rigoroso rispetto del segreto professionale e d’ufficio e di una Commissione di esperti, costituita con il decreto ministeriale n. 312/2016 citato in premessa, per la validazione delle domande.

I posti disponibili in Sicilia e più precisamente a Catania sono così suddivisi:

Architettura: 100 per comunitari e non comunitari residenti in Italia, e 0 non comunitari e non residenti in Italia;

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Ingegneria edile-architettura: 100 per comunitari e non comunitari residenti in Italia, e 0 non comunitari e non residenti in Italia.

Controlla i posti disponibili in tutti gli altri Atenei.

La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili, su argomenti di: cultura generale e ragionamento logico; storia; disegno e rappresentazione; fisica e matematica.

Vengono predisposti:

  • due (2) quesiti di cultura generale;
  • venti (20) di ragionamento logico;
  • sedici (16) di storia;
  • dieci (10) di disegno e rappresentazione;
  • dodici (12) di fisica e matematica.

La prova si svolgerà presso le sedi universitarie giorno 8 settembre 2016. Si inizierà alle ore 11:00 e per lo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti.

Per la valutazione delle prove sono attribuiti al massimo novanta (90) punti, tenendo conto dei seguenti criteri:

– 1,5 punti per ogni risposta esatta
– meno 0,4 (- 0,4) punti per ogni risposta errata
– 0 punti per ogni risposta omessa.

È possibile iscriversi online, sul sito Universitaly.it, a partire dal 4 luglio e fino alle 15.00 del 26 luglio 2016.

Controlla la procedura per iscriversi ai corsi di Laurea in Architettura