UNICT – Domani il congresso “Il paziente al centro della cura contro il cancro”

“Il paziente al centro della cura contro il cancro: fattori di rischio, alimentazione e terapie innovative” è il tema del prossimo convegno organizzato dall’UniversitĂ  di Catania, dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori e dall’Asp 3 Catania.

paziente

L’appuntamento è il 16 maggio alle 9.00 al Palazzo della Borsa. Apre il congresso il presidente della Lilt Carlo Romano e i coordinatori scientifici Aurora Scalisi e Massimo Libra. In seguito ci sarà la sessione di lavori sul tema “L’alimentazione nel rischio oncologico” e la tavola rotonda su “La ricerca in oncologia oggi”.

Saranno presenti il Ceo dell’American Association for Cancer di Philadelphia Margaret Foti, il direttore del dipartimento Biometec Filippo Drago, il coordinatore del dottorato di ricerca internazionale in “Basic and applied biomedical sciences” Ferdinando Nicoletti e il prof. Massimo Libra.

In conclusione, sarĂ  presentato lo studio sulla dieta mediterranea e l’attivitĂ  fisica nelle donne che sono state operate di cancro alla mammella, parte integrante di un progetto di ricerca finalizzata approvato e finanziato dal Ministero della Salute. Tra i responsabili il dott. Maurizio Montella dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli, la dott.ssa Livia Augustin del St. Michael’s Hospital di Toronto (Canada) e lo stesso prof. Libra del dipartimento Biometec dell’UniversitĂ  di Catania.

MATERD: il rivoluzionario screening oncologico brevettato da un medico catanese

“Chi esce riesce”: così recita un famoso detto nostrano, ovviamente riadattato in italiano per l’occasione. Ed in quanto a saggezza,...