AttualitĆ 

CATANIA – Domani parte lo street control, Bianco: “PiĆ¹ sicurezza per i cittadini”

Da domani parte lo street control a Catania, si tratta di un dispositivo in grado di filmare i veicoli attraverso telecamere installate sul tettuccio delle auto della Polizia municipale registrare le targhe e, attraverso un collegamento con le banche dati del web, sapere se l’auto ĆØ rubata, o in regola con il pagamento dell’assicurazione o con la revisione e inoltre rilevare infrazioni e inviare, con un tablet, le multe direttamente a casa.

street control catania

Da domani a Catania entrerĆ  in funzione il sistema Street control, in grado di filmare i veicoli attraverso telecamere installate sul tettuccio delle auto della Polizia municipale registrare le targhe e, attraverso un collegamento con le banche dati del web, sapere se l’auto ĆØ rubata, o non in regola con il pagamento dell’assicurazione o con la revisione e inoltre rilevare infrazioni e inviare, con un tablet, le multe direttamente a casa.Ā A essere colpite saranno prima di tutto le auto in sosta vietata, posteggiate sul marciapiede o in doppia fila, ossia l’infrazione piĆ¹ frequente e al tempo stesso quella piĆ¹ osteggiata da automobilisti e pedoni. Il sistema rappresenterĆ  dunque un efficace deterrente contro questo tipo di infrazione.

“Il nostro obiettivoha spiegato il sindaco di Catania Enzo BiancoĆØ quello di aumentare la sicurezza per i cittadini e di migliorare la qualitĆ  della vita. Nel corso di questi due anni della mia nuova sindacatura ho ancora una volta potenziato il Corpo della Polizia municipale acquistando motociclette, scooter, anche se abbiamo meno Vigili urbani di quanti ce ne erano una volta e di quanti ce ne sarebbe bisogno e che la loro etĆ  media ĆØ sopra i 56 anni”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di šŸ’°100ā‚¬. Clicca sul link o cerca ā­ļø apd39549 sull'App Temu!

Se non ĆØ possibile – continua il Sindaco – aumentare il numero di Vigili, la tecnologia ci puĆ² perĆ² aiutare e cosƬ abbiamo acquistato dei sistemi di controllo con telecamera e collegati al web che, montati sulle automobili della Polizia municipale, consentono di individuare le autovetture rubate che circolano per la cittĆ  o quelle che non hanno pagato l’assicurazione e che quindi, in caso di incidente, non potranno risarcire le vittime. Il sistema ci dĆ  anche la possibilitĆ  di reprimere con maggior efficacia alcune violazioni del codice della strada a cominciare da quelle che danno piĆ¹ fastidio ai Catanesi. Pensiamo a chi parcheggia l’automobile in seconda fila e impedisce alle altre macchine e agli autobus di passare, a chi mette la macchina sul marciapiede e blocca i genitori con i passeggini e i disabili su carrozzella, oppure ancora a chi parcheggia su un incrocio e impedisce che la circolazione si svolga nel modo piĆ¹ sicuro“.

“Per questo – ha concluso Bianco – invito di cuore i cittadini a rispettare di piĆ¹ le regole del codice della strada per consentire a Catania di tornare a essere una cittĆ  civile e della quale essere orgogliosi. Mi dispiace se qualcuno prenderĆ  la multa ma dobbiamo rispettare tutti e di piĆ¹ le regole”.Ā Il Sindaco – con il vicesindaco Marco Consoli, il comandante del Corpo della Polizia municipale Pietro Belfiore e il suo vice Stefano Sorbino – ha partecipato a un test su una delle auto dotate del sistema Street control e, su un percorso di due chilometri, sono stati 218 i veicoli ripresi dalle telecamere. Tra questi, una settantina di automobili sono risultate senza revisione, venti senza assicurazione e decine di mezzi sono stati filmati in sosta irregolare. Non ĆØ stata trovata alcuna macchina rubata.