TECNOLOGIA – Google cambia il logo, ecco perché [VIDEO]

Sono trascorsi ben 17 anni da quando Google è entrato in tutte le case del mondo.
Un nome scelto tra migliaia di nomi, quello di Google, ma soprattutto un nome che presto è diventato anche verbo. Lo si trova nei dizionari e viene usato quando si parla: “Ho googlato”, “Puoi googlarlo”, “Usi Google e mangi internet a merenda”. Queste sono solo alcune delle frasi che vengono formulate utilizzando il nome di uno dei motori di ricerca più usati.

Sono sei semplici lettere poste su una pagina bianca, ma sono in grado di compiere una qualsiasi ricerca, da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi lingua.

Si digita la frase e Google la completa e se non si può scrivere c’è la funzione vocale, si può comunicare in tempo reale attraverso Gmail, ci si può orientare attraverso Google Maps e si possono leggere libri grazie a Google Books, che si prefigge lo scopo di digitalizzare i libri.
Ma l’obiettivo da raggiungere è organizzare le informazioni del mondo, affinché il mondo di oggi possa entrare a far parte della realtà virtuale in toto.

Le sei lettere colorate, negli anni, hanno cambiato spesso il loro aspetto e oggi, ancora una volta, si presentano in modo nuovo e sempre più al passo con la grafica moderna.

Alla domanda “perché Google cambia look?” Tamar Yehoshyua VP, Product Management & Bobby Nath, Director of User Experience rispondono: “Un tempo utilizzavamo Google principalmente da un dispositivo, il computer, mentre oggi interagiamo con i prodotti Google da diverse piattaforme, app e dispositivi anche nell’arco di una stessa giornata. Ci si aspetta che Google ci venga in aiuto ogni volta che ne abbiamo bisogno: dal telefono, dalla TV, dal nostro orologio o dal cruscotto della nostra auto e, ovviamente, anche dal computer”.

Non è il primo cambiamento, infatti in questi 17 anni è cambiato sia nei colori che nella gamma di prodotti che offre ai suoi utenti. Il cambiamento emerge non appena si avvia la pagina web, infatti il logo e il brand di Google, nati inizialmente per essere visualizzati al computer, sono stati riadattati a quelli che oggi sono i dispositivi più usati: vocale, digitazione, touch.

Un design nuovo, colorato e semplice così andrà a sostituire la piccola G, icona di Google lungo questi anni, “con un simbolo in linea con il nuovo logo”.

Le immagini del video qui di seguito, però, riusciranno a raccontarvi meglio la storia di Google, il motore di ricerca al passo con i tempi.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026