Attualità News Università di Catania

Medicina a Enna, arriva la diffida del Miur. Giannini: “Non ci sono autorizzazioni”

stefania-giannini“Al Ministero di questa vicenda non si sa nulla”.  Pare che i “piani alti” non fossero a conoscenza della vicenda sui nuovi corsi a Enna.

A settembre verrà pubblicato il bando per accedere ai corsi di Medicina e farmacia e Professioni sanitarie, ma dal Miur arriva la diffida.

“L’istituzione di un’Università – ha affermato Stefania Giannini – non può avvenire per libera iniziativa di privati cittadini, ma deve avere un percorso preciso, in questo caso del tutto inesistente”.

“Il Miur ha diffidato i soggetti coinvolti, il rettore dell’Università ‘Kore’, il rettore dell’Università ‘Dunarea des Jos’, il presidente della Regione Siciliana e, per conoscenza, il presidente della Fondazione ‘Proserpina’, a fornire chiarimenti in merito. Li abbiamo anche diffidati dall’andare avanti prima che il Ministero abbia chiarito gli eventi. Nessuno ha chiesto l’autorizzazione, nessuno ha avviato la procedura”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nel frattempo, Mila Spicola, componente della segreteria del sottosegretario Faraone, si è espressa così: “Al ministero di questa vicenda non si sa nulla. So che era già stato dato dall’Anvur, unico organo designato all’accreditamento di nuovi corsi di laurea in Italia, parere negativo a una richiesta presentata mesi fa dall’Università Kore. Leggo, ma ripeto, direttamente e ufficialmente il Miur no ne sa nulla, di un’ intesa tra la Repubblica autonoma di Enna, attraverso una Fondazione, e l’assessorato siciliano alla Sanità, per una succursale in quel territorio di una università rumena. Surreale. Per fortuna questa cosa verrà stoppata prontamente”.
La notizia avrà di certo spiazzato anche i numerosi studenti che si erano già informati sulle modalità di accesso e stavano già iniziando a mettere da parte i risparmi, dato che per il corso di medicina la retta sarebbe, solo, di 9.000 euro. 

A proposito dell'autore

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.