CINEMA – Da oggi i Minions invadono le sale italiane, ecco tutte le curiosità da sapere

Minions, vi siete mai chiesti da dove vengano?“, è questo l’interrogativo del terzo trailer ufficiale del film con protagonisti gli strani omini gialli, che partendo da organismi unicellulari, nel corso dei secoli, si sono evoluti lavorando a servizio di uomini sempre più spregevoli. Il termine “Minion“, infatti, significa proprio “scagnozzi” e da questa sera invaderanno tutte le sale italiane per cercare un nuovo capo. Hanno servito dinosauri, Napoleone Bonaparte e il Conte Dracula, ma hanno ancora molto lavoro da svolgere.

La loro storia, portata al cinema da Universal Pictures e Illumination Entertainment (di cui sono mascotte ufficiale), è densa di curiosità che si nascondono tra le varie avventure del trio Kevin, Stuart e Bob e le colonne sonore dei Doors, Jimi Hendrix, Beatles, Who, Kinks, Stones e Donovan.

I Minions non possono essere di sesso femminile. A dirlo è il regista, Pierre Coffin, e quindi sono maschi, goffi, sciocchini, non possono riprodursi né dividersi.

– C’è chi dice siano circa 600 e chi 899, ma la cosa certa è che la loro voce appartiene al regista Pierre Coffin.

– Provengono dal passato e possono sopravvivere nello spazio, infatti non soffrono il gelo e non respirano ossigeno.

– Questi omini gialli hanno un’altezza di 105 cm, ma quelli con un occhio sono ancora più bassi!

Bob, uno dei protagonisti, è affetto daEterocromia delle iridi”, cioè ha gli occhi di colore diverso.

Il trio principale somiglia alle tre figlie di Gru, il “boss” che servivano nel film che ha decretato il loro successo “Cattivissimo me”.

Le loro capigliature, nonostante si parli di centinaia di esseri gialli, sono solo di 5 tipi e quelli alti portano tutti la stessa acconciatura.

Hanno tre dita, ma sono capaci di compiere qualsiasi movimento e, inoltre, non possono essere picchiati per la loro forma e abilità.

Amano cantare, ma quando parlano sembra che tutte le lingue del mondo confluiscano in quella che è stata definita “minionese“, un misto di: italiano, inglese, francese, spagnolo, russo e coreano.

Al cinema potrete vederli anche in 3D, ma chi volesse vivere a 360° la loro storia può anche visitare la giostra “Cattivissimo Me: pandemonio Minions“, presso gli Universal Studios, dove Gru ha una pistola in grado di trasformare gli umani in Minions.

Non rimane che indossare gli occhialini e ascoltare le voci di Luciana Littizzetto (Scarlet Sterminator), Fabio Fazio (Herbert Sterminator), Riccardo Rossi (Walter Nelson), Selvaggia Lucarelli (Madge Nelson) e Alberto Angela, la voce narrante della storia.

Agrippina Alessandra Novella

Classe '92 . “Caffè, libri e tetris di parole”, ha definito la vita così, perché sono queste le tre cose che non devono mai mancarle. Legge da quando ha scoperto che i libri le fanno vivere più vite e sin da piccola scrive ovunque, perché le cose quando si scrivono rimangono. Cresciuta a Mineo è rimasta affascinata dagli scrittori che ivi hanno avuto i natali: Paolo Maura, Luigi Capuana e Giuseppe Bonaviri. Laureata in Lettere Classiche, presso l’Università di Catania, attualmente studia Italianistica all'Alma Mater di Bologna. Redattrice e proofreader per LiveUniCT e membro FAI.

Pubblicato da
Agrippina Alessandra Novella

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026