Altro

“Una scelta per il futuro”, ritorna il salone dell’orientamento dedicato alle matricole

banner turrisi_colIl Liceo G. Turrisi Colonna, sull’onda del successo dello scorso anno, ripropone per l’anno scolastico 2014-2015 la seconda edizione di “Una scelta per il futuro”.
La manifestazione, indirizzata alle ultime classi degli istituti superiori, punta a dare agli studenti che si accingono a operare una scelta tra il proseguimento degli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro una visione di insieme delle opportunità che offre il nostro territorio. Locandina

La manifestazione prevede un Seminario dal titolo “Il Diploma e poi …Orientare per una scelta consapevole” che si terrà mercoledì 15 aprile p.v. alle ore 15.00 nell’aula Magna del Liceo “G. Turrisi Colonna” di Catania, durante il quale interverranno esponenti del mondo universitario e del mondo del lavoro che daranno informazioni utili per far conoscere le aree di mercato che restano scoperte e per consentire di scegliere con maggiore consapevolezza.

L’Italia è il paese al mondo in cui si registra un alto mismatch: “I datori di lavoro notano una differenza fra quello che cercano e quello che vedono”. Ci sono sia meno giovani con “high skill” e meno giovani che cercano di formarsi, continuando gli studi.

I giovani bisognosi di orientamento nel panorama dell’offerta formativa o in cerca di un’occupazione, insieme ai loro sogni e speranze, alle loro ambizioni e motivazioni, alle loro difficoltà e successi avranno la possibilità nelle aree desk allestite nelle aule del Liceo di ricevere informazioni inerenti:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • l’offerta formativa dei vari dipartimenti dell’Ateneo di Catania o un percorso di studio alternativo
  • l’inserimento nel mondo del lavoro tramite le agenzie del lavoro e aziende
  • le attività promosse da Enti e associazioni relativamente a stage e tirocini all’estero

A supporto della scelta post-diploma verrà inoltre offerta agli studenti una simulazione dei test di accesso all’Università a cura dell’APUTEST.

Per coloro i quali sono orientati a immettersi nel mondo del lavoro saranno fornite  le informazioni necessarie per stilare il curriculum vitae, una lettera di presentazione sia in italiano che in inglese e infine saranno date indicazioni su come affrontare un colloquio di lavoro a cura del CENTRO ATHENA.

Gli espositori presenti nell’area desk saranno:

  •  Dipartimenti dell’Ateneo di Catania:

– Agricoltura, alimentazione e ambiente;
– Scienze biologiche, geologiche e ambientali;
– Matematica e informatica;
– Scienze chimiche;
– Scienze Politiche e Sociali;
– Giurisprudenza;
– Scienze Umanistiche;
– Scienze della Formazione;
– Cdl in Medicina e Chirurgia;

  • Unikore di Enna
  • Distretto Militare
  • La scuola Superiore di Catania
  • l’Abadir è un’accademia di Design e Arti Visive privata nata nel 1992 e legalmente riconosciuta dal MIUR. Abadir propone un triennio, master e workshop a cura di docenti italiani e stranieri oltre a moduli di formazione in rete. Abadir affronta i temi del design dal prodotto, alla comunicazione visiva, la progettazione d’interni e di allestimenti.
  • l’Aiaaps associazione Italiana che opera a livello nazionale per la tutela, la conoscenza e la diffusione delle Arti Ausiliarie Delle Professioni Sanitarie, in collaborazione con l’Istituto Tecnica 200 – Scuola per Puericultrici – Autorizzata dalla Regione Abruzzo.
  • l’Aiesec è la più grande associazione studentesca  al mondo. E’ una piattaforma internazionale che permette a studenti e giovani neo-laureati di esplorare e sviluppare il proprio potenziale contribuendo a dare un impatto positivo alla società.
    Il comitato di AIESEC Catania realizza attività su tutto il territorio senza vincoli accademici. Chiunque può partecipare presentandosi alle selezioni per collaborare con l’associazione o per prendere parte ad una delle nostre esperienze all’estero.
  • l’Agenzia Giovani è un CENTRO INFORMAGIOVANI, attivo sin dall’ottobre del 1996. Ha il compito di dare una risposta approfondita ma con un linguaggio semplice e immediato alle domande di interesse dei giovani: l’occupazione, la formazione, i finanziamenti, le opportunità offerte in Italia e all’Estero e quelle per i Giovani Artisti.
  • l’Aputest è un centro studi che si occupa di orientamento e tutoraggio per gli studenti delle scuole medie superiori.
    E’ specializzato nella somministrazione di prove strutturate e nei corsi preparatori dei test d’ingresso all’università.
    I Corsi APU TEST si distinguono per la qualità e per i prezzi contenuti. La qualità è ottenuta selezionando adeguatamente i docenti, utilizzando una didattica appropriata al superamento dei test specifici e attivando corsi con un ridotto numeri di studenti per classe.
  • il Centro Athena è specializzato nella formazione per studenti e adulti a 360°. Grazie ad un corpo docente altamente qualificato e con pluriennale esperienza ad ogni livello di insegnamento, il Centro è in grado di garantire sempre alti standard di qualità e professionalità. Sin dalla nascita il fiore all’occhiello del Centro sono state le lingue, di cui offre un amplissimo ventaglio.
  • il Csdoi è una scuola di formazione in osteopatia che dal  1999 è associata al Registro degli Osteopati d’Italia (R.O.I.): associazione con Persona Giuridica riconosciuta dallo Stato italiano e membro del Consiglio Superiore di Osteopatia per gli standards europei relativi all’insegnamento e la formazione in osteopatia. I titoli rilasciati dai nostri corsi part e full time sono riconosciuti dal Registro degli Osteopati d’Italia.
  • l’Eures il servizio Eures è rivolto a persone che desiderano ricevere informazioni sulle possibilità di lavoro nei Paesi comunitari e alle imprese alla ricerca di personale in ambito internazionale. I candidati interessati alla mobilità internazionale devono possedere una approfondita conoscenza di almeno  una lingua straniera comunitaria, generalmente quella parlata nel Paese in cui si intende lavorare.
  • l’Harim: accademia Euromeditterranea da anni contribuisce a formare i nuovi designer nell’ambito della Moda, del Gioiello, del Design e dell’Advertising dell’area Euromediterranea.
  • l’Icom “International College of Osteopathic Medicine” Il percorso formativo ICOM, in partnership study program con il dipartimento Osteopatico della North East Surrey College of Technology (NESCOT) garantisce un percorso formativo in linea con gli standard e le normative europee (Direttiva Comunitaria 2013/55/CE) offrendo agli studenti la possibilità, al temine del loro percorso di studi, di poter esercitare la professione in qualunque Stato Europeo ed Extra Europeo, laddove la disciplina è ufficialmente riconosciuta.
  • Link Campus è un’ Università non statale legalmente riconosciuta dell’Ordinamento Universitario Italiano. Link Campus è un vero e proprio campus universitario dove gli studenti vivono insieme e collaborano con i docenti non solo per finalità didattiche e di ricerca, ma anche per condividere sport e tempo libero. I corsi di laurea presenti sono: Giurisprudenza, Economia Aziendale Internazionale, Comunicazione digitale e DAMS, Scienze della Politica e dei Rapporti Internazionali.
  • L’Università degli Studi Niccolò Cusano è un’università telematica non statale di Roma, fondata nel 2006 e legalmente riconosciuta dal MIUR con decreto ministeriale del 10 maggio 2006. All’Università Unicusano sono attive sei Aree didattiche e tredici Corsi di Laurea. Le aree sono: economica, giuridica, psicologica, ingegneristica, politologica e formazione.
  • Mealux , l’associazione Mealux ha realizzato la scuola di alta formazione per “Operatore Olistico del Benessere Integrato”, che prevede percorsi sinergici che richiedono l’utilizzo di varie metodologie, finalizzati a risvegliare l’energia vitale propria di ciascuno. L’approccio utilizzato è quello medico-scientifico assieme a tecniche basate sui principi di Medicina Quantistica.
  • la Naap, Nuova Accademia di Arti Pratiche è un centro di alta formazione con corsi di fashion design e accessori moda, tecniche orafe e design del gioiello, fumetto e illustrazione, make up ed effetti speciali per il cinema, scrittura creativa, curatela e altri insegnamenti connessi alle arti pratiche e al design.
  • la Tecnocasa è un’agenzia di intermediazione immobiliare. Da due anni organizza incontri nei vari Istituti superiori e stage per creare un’integrazione fra scuola e il mondo del lavoro con l’obiettivo di proporre agli studenti esperienze utili per orientarsi nelle loro scelte future.

L’ingresso alla manifestazione è libera e gratuita.

Leggi anche: “Una scelta per il futuro”: il programma ufficiale del salone dell’orientamento dedicato alle matricole