ECCELLENZE MADE IN UNICT – GANIZA, un’app per i giovani fatta da giovani catanesi

In un periodo di staticità come quello che sta attraversando l’Italia, non è facile trovare ispirazioni e voglia di andare avanti. Molti giovani scappano non riuscendo a evolvere il proprio ingegno, sottomesso e non valorizzato dalle realtà locali. Accade però che qualcuno ha la forza di rischiare, di mettersi in gioco e di rifiutare anche un Master in Svizzera per portare avanti un progetto proprio in Sicilia, culla di gioia e dolori.

È così che nella cittadina etnea, tre ragazzi si incontrano e decidono di sviluppare un’app, un po’ per gioco e un po’ per sfida. L’app si chiama Ganiza e ha il presupposto di cambiare il modo di organizzare il tempo libero.

Ganiza, ha vinto poco più di un anno fa un grant di 25 mila euro e un percorso di accelerazione, bandito da Telecom e rivolto alle Startup più interessanti del panorama italiano.

L’app è online dal 7 gennaio e in meno di due mesi i download sono slittati a quasi 10000. Il team continua ancora a lavorare sugli aggiornamenti ed è costantemente impegnato nella valorizzazione dell’applicazione e nel miglioramento. Un colpo inaspettato ma graditissimo dallo staff che, data la portata del successo, è stata contattato direttamente dall’ App Store che ha scelto Ganiza come migliore app in primo piano.

Le funzionalità sono semplicissime: basta scaricare l’applicazione, creare un evento con diverse opzioni (chiamato in gergo call) e mandare il link ai tuoi amici direttamente su Fb, whatsapp o sms. Si tratta di una piattaforma che mette fine agli estenuanti e interminabili scambi di messaggi del sabato pomeriggio perché i voti vengono registrati in momenti differenti e visualizzati in un’unica schermata, quindi non si ha il problema di dover leggere tutta la chat come accade su Whatsapp. A portata di mano è possibile visionare tutte le scelte dei tuoi amici e decidere cosa fare in tempi celeri. Inoltre, c’è anche la possibilità di vedere gli eventi disponibili in zona, che ti permette di evitare lunghe ricerche e perdita di tempo. 

Insomma un’app per tutti gli studenti, le comitive, gli amici che vogliono organizzare le uscite in maniera semplice e veloce. E, cosa molto importante, mettendo d’accordo tutti!

Ma chi c’è dietro tanto lavoro? Un team di studenti, tutti rigorosamente Made in Unict.

Valentino Romano (38 anni) Co-founder, laureato in informatica a Catania e sempre a Catania prende un Master in tecnologie Mobile per sviluppo di applicazioni iOs e Android con stage presso Telecom (2011/2012). Developer navigato e dalla forte passione per le startup e per tutto ciò che è innovazione (non solo digitale).

Daniele Virgillito (28 anni) Co-founder, è un blogger e consulente editoriale freelance. Ha vissuto in Olanda, Polonia e Inghilterra prima di tornare in Sicilia. Blogger per Wired Italia, contribuisce ad alcuni dei maggiori blog e magazine nel settore digital (KISSmetrics, Social Fresh, Social Media Examiner e altri). Per Ganiza si occupa di copywriting, social media e digital PR.

Francesco Marino 24 anni Co-founder, laureando in Economia Aziendale e studente presso il MA.D.E.E., MasterLab in Digital Economics & Entrepreneurship dell’università Ca’ Foscari presso H-farm. Oggi è Presidente di Youth Hub Catania, un’organizzazione no-profit in cui giovani appassionati d’innovazione e con un forte spirito imprenditoriale si incontrano per condividere, sviluppare e realizzare le proprie idee.

Proprio Francesco Marino, con cui abbiamo scambiato due chiacchiere, ci ha raccontato del successo inaspettato di Ganiza.

Tutto è partito da una semplice idea, proposta al Youth Hub Catania, un’organizzazione che tende a condividere e sviluppare le idee di startup. Al bivio dei laureandi, tra un Master in Svizzera e la collaborazione alla Startup, ho scelto di investire tutte le risorse fisiche e mentali su Ganiza e sono orgoglioso di portare il nome della Sicilia anche oltre i confini nazionali. Proprio questa settimana, il portavoce di Ganiza, Daniele Virgillito ha partecipato al Mobile World Congress di Barcellona, la più grande conferenza digitale al mondo, che annovera presenze del calibro di Mark Zuckerberg.

Non ci resta che augurare ai nostri colleghi un grandissimo in bocca al lupo!

Fate uscire il vostro lato organizzativo e date un’occhiata a GANIZA. L‘applicazione è disponibile per:

iOS: http://bit.ly/1HLxS8I

Android: http://bit.ly/14mvoPB

Windows Phone: http://bit.ly/1ArzYr5.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito http://ganiza.me.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026