Categorie: Viaggi

Catania è prima tra le destinazioni scelte dagli italiani. Lo dicono i dati di eDreams

Natale con i tuoi… Inizia così un famoso detto italiano, che indica una tradizione che sembra dura a morire: a Natale tutti a casa a festeggiare con i propri cari tra capponi, tavolate imbandite, regali per i più piccoli e tombolate interminabili. Analizzando i dati di eDreams, agenzia di viaggi online leader in Europa, pare che questa tendenza sia cambiata, chi parte decide di andare altrove, piuttosto che scegliere il ritorno a casa dai propri cari.

In Europa e nel mondo – Quasi il 60% di chi parte per le vacanze di Natale (fra il 19 dicembre e il 6 gennaio) sceglie di andare in Europa. Le mete preferite dagli italiani sono le classiche Parigi e Londra, seguite da Amsterdam, Barcellona e Berlino. Il prezzo medio per un volo A/R è di 177 euro.

Unica città “orientale” presente nella top 10 è Istanbul (classificata settima), mentre New York si posiziona solo nona (solo il 18% delle prenotazioni si riferisce a mete a lungo raggio). Il prezzo medio per un volo internazionale è di 697 euro.
È invece Roma la destinazione italiana preferita da inglesi, spagnoli, francesi e tedeschi: il fascino della città eterna è irresistibile durante le festività natalizie, inoltre offre uno dei Capodanno all’aperto più belli d’Europa.

In Italia – Il 22% di chi parte invece, e decide di rimanere in Italia, sceglie il Sud: Catania infatti risulta la prima in classifica, mentre Palermo la quarta. Il flusso verso le città siciliane è giustificato con il rientro a casa di chi vive e lavora al Nord e non vede l’ora di tornare dai propri cari e immergersi nei sapori, odori e colori locali, un vero piacere per i sensi. In seconda e terza posizione si trovano Milano e Roma, teatro ogni anno di innumerevoli manifestazioni, mercatini e concerti. In quinta posizione troviamo Napoli, città simbolo del Natale al Sud, grazie ai famosissimi presepi di Spaccanapoli e i buonissimi dolci che si preparano per l’occasione. Scontrino medio 123 euro.

Top 3 compagnie aeree – Ryanair, la principale compagnia low cost europea, resta la preferita dagli italiani per viaggiare durante le vacanze di Natale, seguita da un’altra protagonista dei voli a basso costo: Easyjet. Sull’ultimo gradino del podio troviamo invece la nostra compagnia di bandiera, Alitalia, utilizzata anche per spostarsi verso destinazioni più lontane.




“Generalmente notiamo la tendenza a partire verso le capitali europee negli altri periodi dell’anno, soprattutto nella bassa stagione, mentre quest’anno l’abbiamo rintracciata proprio nel periodo natalizio.”  Dichiara Angelo Ghigliano, Country Director eDreams Italia “New York è sempre la prima città, fra le rotte a lungo raggio, anche se si trova solo in nona posizione. Crediamo comunque che i voli verso la ‘Grande Mela’ potranno aumentare dopo l’introduzione di voli low cost proprio per questa destinazione. Inoltre il 26 dicembre è il giorno in cui ci sono più partenze, probabilmente perchè da questa data in poi è possibile trovare tariffe più convenienti. In vacanza si, ma con particolare attenzione al risparmio”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, impiantato un pacemaker a neonata di 1,4 kg: intervento unico al mondo

Una neonata di Agrigento, nata prematura con un grave difetto di conduzione cardiaca, ha ricevuto…

27 Dicembre 2024

Catania, zona industriale: 50 milioni per rinnovare strade e verde

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha espresso soddisfazione per la delibera della Giunta Regionale…

27 Dicembre 2024

Catania, concerto di Capodanno: accesso regolamentato e maxi schermi

Sono in corso i lavori a Piazza Duomo per l’allestimento del grande palco che ospiterà…

27 Dicembre 2024

Catania, settore edilizio in crescita: dati positivi per occupazione e salari

La Filca Cisl di Catania esprime soddisfazione per i dati positivi registrati nel settore edilizio,…

27 Dicembre 2024

Sicilia, al via il reddito di povertà: i criteri di erogazione del contributo

La Giunta regionale ha dato il via libera ai criteri per l’erogazione del reddito di…

27 Dicembre 2024

Legge di bilancio 2025: nuovi investimenti per la scuola, tutti i dettagli

Legge di bilancio 2025: Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2025 alla Camera, il sistema…

27 Dicembre 2024