Altro

What??? There is D-Day!!!

Questo sabato l’Associazione Diplomatici di Catania ha l’onore di presentarvi il primo D-Day in contemporanea con altre ben 5 città italiane( Milano, Roma, Palermo, Bari e Napoli) in diretta streaming tramite il canale di Youtube dedicato.

Ormai da ben 12 anni l’Associazione nata nel Catanese, si occupa di organizzare una simulazione Onu il c.d “ Change the World” , è il primo ente italiano che in territorio americano ha la possibilità di attuare il proprio progetto!

 L’Associazione si sta estendendo a macchia d’olio su scala nazionale, coinvolgendo sempre più giovani, da tutte le parti del mondo si percepisce un solo eco all’unisono :” Uniti, possiamo cambiare il mondo!”. La simulazione ha preso atto di ciò e si sta occupando di in anno in anno di dar voce a tutti i giovani stanchi di dover apprendere solo nozioni, giovani che vorrebbero concretizzare le idee in azioni! Giovani che vorrebbero essere presi in considerazione, giovani che vorrebbero togliersi la soddisfazione di poter non solo esprimere la propria opinione ,in temi di largo respiro, ma di farla anche valere!

 Ogni anno tra marzo e aprile una moltitudine di giovani da tutte le parti del mondo si da appuntamento a New York per “giocare agli ambasciatori” e finisce sempre che ognuno stringe un intenso rapporto con il paese assegnatogli tanto da considerarsi quasi come un cittadino “adottivo” di quel paese alla fine della simulazione, questo perché si prendono realmente a cuore i problemi che attanagliano quel paese e con il proprio ingegno si cerca di risolverli, a questo punto il contributo di ciascuno risulta fondamentale per le sue sorti! Per un attimo ci si distacca dalla propria Nazione e ci si prende cura di un’altra, si avverte il fardello di ciò che si rappresenta, degli interessi di un popolo che si trascinano dietro…

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

L’importanza del ruolo che si ricopre unita alla passione per l’ambiente diplomatico è un mix vincente, ogni anno Diplomatici offre la possibilità a tutti i giovani di misurarsi in un palcoscenico quale il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite molto illustre!

Sabato 10 novembre verrà sorteggiato un fortunato che tra gli iscritti entro le 12 partirà gratis! E’ un’ occasione unica da sfruttare per il futuro! Al di là del sorteggio, Diplomatici è lieta di invitarvi all’aperitivo anche per chi fosse interessato a conoscere meglio il progetto lanciato dall’Associazione.

A proposito dell'autore

Elisa Pagana

Elisa Pagana nata a Bronte (Ct) il 05/09/1991 studentessa di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Catania. Fin da piccola il carattere molto estroverso e vivace l'ha portata ad occuparsi di animazione. Appassionata di sport, cultura, viaggi e lingue. Amante della lettura e scrittura. Oltre a collaborare con liveunict, partecipa ogni anno a stage internazionali a sfondo giuridico.