• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
domenica 5 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Università di Catania

ERSU – Borsa di studio: importi, erogazione e modalità pagamento

Redazione di Redazione
6 Novembre 2017
in Università di Catania
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Pubblicazione delle graduatorie dell’Ersu di Catania per l’assegnazione di borse di studio: ecco tutto quello che c’è da sapere. 

Domani, 7 novembre, saranno pubblicate le graduatorie delle borse di studio relative all’anno accademico 2017/18. Cosa dovranno fare gli assegnatari? E quando verrà erogata la borsa di studio? 

Per l’assegnazione della borsa di studio, gli studenti vengono classificati come: studenti in sede, pendolari e, infine, fuori sede. Ecco la tabella con gli importi:

In che modo viene erogata la borsa di studio? Bisogna dividere l’importo stanziato dall’ERSU in due metà: prima rata e saldo. La prima rata verrà erogata, al 50% dell’ importo previsto secondo la fascia di reddito, a studenti in sede o studenti pendolari entro il 31 dicembre 2017 o entro 90 giorni dalla data di regolarizzazione della richiesta, eventualmente sospesa, e comunque solo dopo l’avvenuta iscrizione universitaria per l’anno accademico 2017/18. Agli studenti non in sede sarà attribuito temporaneamente lo status di pendolare, con conseguente pagamento della prima rata della borsa di studio secondo l’importo previsto per questo status. Successivamente alla presentazione della dichiarazione di locazione o dell’accettazione del posto letto, lo studente acquisirà lo status di fuori sede e quindi il diritto a ricevere il saldo (seconda rata) secondo questo status.

Per quanto riguarda il saldo, sarà così distribuito:

Studenti di primo anno 

  • Agli studenti assegnatari dell’Università di Catania e degli Istituti di Alta formazione: ABADIR di Sant’Agata Li Battiati, Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania e Caltanissetta, compresi gli iscritti ai corsi di laurea triennali, magistrale ciclo unico, magistrale biennale – la seconda rata della Borsa di Studio verrà corrisposta in seguito al conseguimento di un minimo di 15 crediti formativi universitari alla data del 10 agosto 2018 e al raggiungimento di un minimo di 20 crediti formativi entro il 30 novembre 2018. Agli studenti dei corsi di laurea sopra indicati, portatori di handicap – la seconda rata della Borsa di Studio verrà corrisposta in seguito al conseguimento di un minimo di 12 crediti formativi universitari alla data del 10 Agosto 2018 e al raggiungimento di un minimo di 18 crediti formativi entro il 30 novembre 2018;
  • Agli studenti assegnatari dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, compresi gli iscritti ai corsi di laurea magistrale/biennale, la seconda rata della Borsa di Studio verrà corrisposta in seguito al conseguimento di un minimo di 18 crediti formativi universitari alla data del 10 agosto 2018 e al raggiungimento di un minimo di 24 crediti formativi entro il 30 novembre 2018. Agli studenti dei corsi di laurea sopra indicati, portatori di handicap – la seconda rata della Borsa di Studio verrà corrisposta in seguito al conseguimento di un minimo di 14 crediti formativi universitari alla data del 10 Agosto 2018 e al raggiungimento di un minimo di 22 crediti formativi entro il 30 Novembre 2018;
  • Agli studenti assegnatari iscritti ai corsi di specializzazione e ai dottorati di ricerca la seconda rata della Borsa di Studio verrà corrisposta in seguito al conseguimento del merito che sarà determinato dai parametri dello specifico ordinamento didattico, ferme restando le date di scadenza di cui sopra.

Il periodo presunto per l’erogazione della seconda rata, fatta salva la disponibilità finanziaria dell’ente , è il 30 gennaio 2019 o ad apertura di esercizio finanziario.

Studenti di anni successivi al primo

Potrebbero interessarti

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

1 Aprile 2026

“L’Etna in Movimento”: svelato il logo del 21° Palio d’Ateneo

27 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

16 Marzo 2026

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

15 Marzo 2026
  • Agli studenti assegnatari che, in seguito della verifica da parte dell’Ente, risultano avere i requisiti di merito e reddito previsti, compatibilmente con la disponibilità delle risorse finanziarie, la seconda rata verrà erogata, presumibilmente, entro il 30 giugno 2018. Agli altri studenti assegnatari: Dottorato e Corsi di Specializzazione, sarà posta in pagamento successivamente al superamento degli esami di Dottorato/Specializzazione e comunque entro il 31 dicembre 2018, purchè tutti i crediti dichiarati siano verbalizzati e registrati.
  • Gli studenti che hanno partecipato al presente bando come laureandi e non si laureano entro l’A.A. 2016/17, saranno pagati solo dopo l’avvenuta iscrizione per l’anno accademico 2017/18. Nel caso in cui, l’Ente dovesse disporre di ulteriori maggiore somme di quelle preventivamente stabilite nel presente bando, provvederà allo scorrimento della graduatoria fra tutti gli idonei. Tutti gli studenti idonei che diventeranno vincitori verrà assegnata e corrisposta la borsa di studio in base allo status dello studente in un’unica soluzione (prima e seconda rata). Lo studente vincitore per scorrimento non può, successivamente richiedere ulteriori somme come premi integrativi di laurea, produrre contratto di locazione, ecc.

Modalità di pagamento: Il pagamento delle somme della borsa di studio avverrà su:

  • accredito su conto corrente o su carta prepagata, intestato allo studente o cointestato, del quale si deve dichiarare il codice IBAN.
  • mandato di pagamento personale da riscuotere per quietanza diretta presso l’Istituto di credito “tesoriere dell’Ente”: UNICREDIT.

La modalità di pagamento presso l’Istituto di credito è consentita solamente per cifre che non superano l’importo di 999,99 euro. Tutti gli studenti, nella propria pagina personale del portale dell’ERSU di Catania, dovranno comunicare la modalità di pagamento prescelta (tenendo conto del limite previsto dalla legge per importi superiori ad € 999,99) successivamente all’uscita della graduatoria definitiva, dopo il 7/11/2017. Lo studente deve accertarsi che il conto corrente o la carta prepagata supportino l’accredito delle somme spettanti. Sono esclusi dalle modalità di pagamento i libretti postali. Lo studente che dichiara un codice IBAN errato o non conforme alle modalità di pagamento precedentemente indicate o non riscuote le competenze a lui assegnate, entro e non oltre dodici mesi dall’erogazione delle somme a lui spettanti, perderà il diritto al beneficio.  

Tags: assegnazione borse di studiobando ersubando ersu 2017/18borse di studioersugraduatorieunict

ULTIME NOTIZIE 🔎

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026
Università di Catania

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il collettivo Studenti per la Palestina rompono il silenzio sul prolungato...

Leggi articoloDetails

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

di Redazione
1 Aprile 2026
Università di Catania

Innovazione, formazione specialistica e trasferimento di competenze: sono questi i pilastri su cui si rafforza e si rilancia la collaborazione tra l’Università di Catania e il Tribunale etneo. Un impegno...

Leggi articoloDetails

Innovazione e Sviluppo: Il Comune di Catania e l’Università siglano l’alleanza per il territorio

di Redazione
26 Marzo 2026
Università di Catania

Aziende che competono sullo stesso mercato che si siedono allo stesso tavolo per costruire insieme il futuro della città ma anche imprenditori, amministratori pubblici, docenti universitari e studenti che dialogano...

Leggi articoloDetails

Unict, Palio d’Ateneo 2026: la sospensione delle attività didattiche

di Redazione
23 Marzo 2026
foto archivio
Università di Catania

L’Università di Catania si prepara a celebrare il Palio d’Ateneo 2026! Sembra essere quasi tutti pronto per l'annuale appuntamento  dedicato allo sport universitario che unisce competizione, divertimento e spirito di...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il...

Leggi articoloDetails

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilità di tirocini curricolari

1 Aprile 2026

METEO

Meteo

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

di Redazione
5 Aprile 2026

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio della primavera, la Sicilia si...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • Attualità
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi e Mobilità
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel