• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
sabato 6 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

UNICT – Quanto sono utili i corsi online? Lo spiegano i docenti dell’Ateneo catanese

Sofia Nicolosi di Sofia Nicolosi
18 Aprile 2017
in In Copertina, Università di Catania
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

I MOOCs si sono diffusi su scala mondiale a partire dal 2011, ma sono approdati realmente in Europa  nel 2013 con l’iniziativa europea Opening up Education. In breve tempo l’offerta di corsi della piattaforma Open up Education Europa si è andata sempre più espandendo, tanto da contare oggi circa 1759 corsi organizzati nel nostro Continente.

Tuttavia, stando ai dati europei aggiornati al 2015, l’Italia si piazza soltanto alla sesta posizione di questa classifica, contando 70 corsi contro i 474 della Spagna, che ne detiene il primato. Le materie favorite sembrano essere ovunque le stesse: scienza e tecnologia, scienze sociali e scienze applicate, probabilmente perché sono quelle che si prestano meglio a questo tipo di percorso formativo. Abbiamo approfondito l’argomento, intervistando alcuni docenti dell’Università di Catania, che hanno spiegato ai microfoni di LiveUniCT cosa ne pensano dei corsi online. 

Il professore De Filippo, docente del DISUM, che ha avuto esperienza diretta coi MOOCs, ci ha spiegato: “Ho scritto delle vere e proprie sceneggiature per 24 clip di durata variabile per un totale di quasi sei ore di montato (3CFU). Tra preproduzione, riprese e montaggio ci sono voluti 3 mesi di lavoro quotidiano, che sono un dispendio di tempo ed energie non indifferente.” Perché impegnarsi nella produzione di un corso online?  “Sono partito da una esigenza – ci ha raccontato il prof. De Filippo – che veniva dagli studenti del mio corso triennale di Storia e critica del cinema. Dai questionari Opis, è emerso infatti che il punto debole della valutazione del mio corso erano l’assenza o l’inadeguatezza delle conoscenze preliminari. Allora ho pensato di fornire queste conoscenze attraverso una sorta di corso zero on-line, secondo le regole dei MOOCs.” Inoltre ha aggiunto: “Credo che il nostro compito di docenti sia anche quello di trovare strategie didattiche nuove per venire incontro ai bisogni dei nostri studenti e facilitare il loro successo nel superamento dell’esame, senza però abbassare l’asticella dell’obiettivo di conoscenza e competenze da raggiungere. Spero che i MOOCs possano aiutare in questo senso. Studiare bene è una conquista condivisa: perché poter assegnare un buon voto all’esame indica un successo nella trasmissione del sapere. Una soddisfazione sia per lo studente che per il docente. Siamo su una stessa canoa, in mezzo alle rapide: conviene mantenere l’equilibrio e vogare in sincrono verso la stessa direzione.”

Potrebbero interessarti

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

5 Dicembre 2025

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

3 Dicembre 2025

Classifica scuole 2025: i migliori licei e istituti tecnici a Catania

3 Dicembre 2025

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

2 Dicembre 2025

Il professor Lawson, docente di lingua inglese, in risposta alla domanda sulla validità dei corsi online per apprendere le lingue straniere, ha dapprima sottolineato la necessità di capire che cosa si intende esattamente con l’espressione “corsi online”: “Per quanto riguarda le lingue, molto spesso i cosiddetti corsi online non sono altro che l’equivalente in forma digitale di un libro di grammatica con esercizi abbinati e soluzioni a portata di click. Tutto molto scorrevole e attraente grazie al format digitale, ma niente di più. Questo non significa che non siano utili, sono sicuramente utilissimi, ma chiamarli corsi è forse sopravvalutarli un poco. Un corso serio dovrebbe ricoprire tutte e quattro le abilità di apprendimento di una lingua(parlare, leggere, ascoltare, scrivere)  e sia dal punto di vista di insegnamento che di esercitazione questo non è facilmente realizzabile online”. È chiaro che per quanto riguarda grammatica, vocaboli e talvolta anche lettura e ascolto il web può essere utile, ma per il resto “difficilmente avrà la possibilità di dialogare, di sapere se la sua pronuncia è buona, se si esprime in modo naturale, se le cose che scrive sono corrette. Per queste cose serve l’interazione e, soprattutto, l’incoraggiamento dell’insegnante”. In conclusione, secondo il docente: “Per quanto riguarda le lingue, i corsi online possono essere di grande supporto principalmente per lo studente che è già avviato almeno un poco nello studio di una lingua e che vuole dedicarsi maggiormente alla materia anche al di fuori delle lezioni frontali.”

Il professore Militello, docente di Storia presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, rispondendo alle nostre domande, ancora una volta inerenti l’uso da parte degli studenti dei MOOCs e la loro relativa validità didattica, ci offre una visione più problematica del fenomeno dei corsi online. Pur non avendo egli  esperienza diretta coi MOOCs, ma interessato ad una didattica che stia al passo con la tecnologia, mette in luce il vantaggio indiscutibile offerto dai MOOCs ossia “la possibilità di avere il docente ‘in casa’ e di poter riascoltare la sua lezione in qualsiasi momento senza avere nessun tipo di problema logistico, del tipo aula affollata, audio poco comprensibile etc.” Ma allo stato attuale, sottolinea, i MOOCs hanno altrettanti svantaggi concernenti ad esempio poca interazione durante la lezione, difficoltà di confronto con il docente e con i colleghi, e tanti altri problemi che potrebbero determinano il grande tasso di abbandono che caratterizza MOOCs. “ Ci sono occasioni (incontro dopo la lezione, dibattiti fuori dall’aula etc.) che difficilmente si possono ricreare nel chiuso della propria stanza. In sostanza, considero i MOOCs, almeno allo stato attuale, come uno strumento sicuramente utile da affiancare alla didattica tradizionale, ma non come un sostituto dell’incontro tra docente e discenti. Anche perché, personalmente, al dialogo con un freddo schermo bidimensionale preferisco l’emozione dell’interazione diretta fra un professore e i suoi studenti.”

Ne abbiamo discusso anche con il professore Gallo, direttore del Dipartimento di Matematica ed Informatica, il quale svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella diffusione dei MOOCs all’interno del nostro ateneo. Raccontandoci l’iter che i corsi online hanno avuto all’interno del nostro ateneo: le prime esperienze iniziali, per così dire, “pionieristiche” sono state fatte all’interno di Zammù multimedia, la web tv d’ateneo. Primo fra tutti è stato il corso di matematica, realizzato dal prof. Alfio Ragusa; il secondo esperimento è stato una mini introduzione al processing, un linguaggio di programmazione, utile soprattutto per gli artisti e per i grafici, realizzato dal professore Gallo in persona, il quale ci ha confessato che: “So che quei video sono stati visti da molte persone, li ho fatti io stesso e per questo sono abbastanza orgoglioso, sono stati visti da molte persone, però ancora non c’è stata una vera attività di docenza online”. 

Il professore Gallo attualmente responsabile a Catania del progetto Eduopen mostra grande fiducia nel progetto in cui sta lavorando insieme ad altri docenti di Unict per la produzione di corsi online di alta qualità, e affinché questi possano diventare una realtà diffusa e consolidata. Egli stesso studente di MOOCs presso piattaforme come Coursera, infatti, ne sostiene la validità, soprattutto per quanto riguarda l’aggiornamento, che altrimenti troverebbe complicato conciliare con tutti gli impegni accademici. Tuttavia ci dice: “Ho una riserva, nel senso che a me viene facile capire i MOOCs, ma perché io ho un background, ho preso una laurea tradizionale, e delle basi scientifiche molto forti. Il mio dubbio è che un giovane, che invece non ha queste basi di fronte ad un corso del genere, rischia di apprendere in maniera molto superficiale.” Conclude affermando che: “La trasmissione orale attraverso i video online è sicuramente uno strumento molto potente, di supporto estremamente efficace, ma non può sostituire gli altri due pilastri della didattica che sono il dialogo a pari, studente e docente, e il libro scritto.Il libro scritto è un oggetto tecnologico avanzatissimo che tutt’ora è insuperato.Esso è ottimizzato per il suo scopo, cioè insegnarci delle cose. Prima che i MOOCs possano scalzare la validità cognitiva dei libri dovrà passare molto tempo, se mai questo sarà possibile. Si tratta naturalmente di due strumenti molto diversi (libri di carta e MOOCs) ma perfettamente complementari. La differenza sta nel fatto che” Il MOOc impone un tempo, il libro no: è da questo punto di vista che il libro è ancora uno strumento didattico molto più avanzato”.

 

 

Tags: corsi onlinedocenti unicte-learningMassive Open Online CoursesMOOCsprof. gallounictuniversità
Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi

Sofia Nicolosi nasce a Catania il 16 settembre 1997. Laureata in Relazioni internazionali, sogna di poter avere un futuro nel giornalismo e nella comunicazione in ambito europeo e internazionale. Dopo la scrittura e lo storytelling, le sue grandi passioni sono i viaggi e lo sport. Tra i temi a cui è più legata: i diritti umani e i diritti sociali, l'uguaglianza di genere e la difesa ambientale. Contatti: s.nicolosi@liveunict.com

Notizie Correlate

In Copertina

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

di Ilaria Santamaria
5 Dicembre 2025
In Copertina

Classifiche scuola 2025: i migliori licei e istituti tecnici in Sicilia

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025
In Copertina

Classifica scuole 2025: i migliori licei e istituti tecnici a Catania

di Elisa Caruso
3 Dicembre 2025
Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025
In Copertina

Migliori università al mondo: il posizionamento degli atenei siciliani

di Ilaria Santamaria
29 Novembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

di Redazione
6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte ideale per gite in città...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel