Sono gia 120 mila gli italiani colpiti dal nuovo virus dell’ influenza. A questi, secondo le stime dell’Istituto Superiore della Sanità, si aggiungono più di 100 mila persone colpita da sintomi parainfluenzali causati da ceppi virali simili influenzali, circa 262 tipi differenti.
Il virus di questa stagione è A/H3I, e gli esperti prevedono che causerà un’ influenza molto più potente, soprattutto per la presenza di ceppi mutati a carico dei virus A e B. Per questo gli esperti continuano a raccomandare il vaccino antinfluenzale, soprattutto per le fasce più a rischio, bambini, anziani, persone con problemi cardiaci e respiratori cronici.
L’ Osservatorio per l’ influenza raccomanda le solite buone norme di prevenzione:
- Lavare spesso le mani;
- Mantenere gli ambienti ben aerati, soprattutto quelli caldi e umidi che favoriscono la proliferazione del virus;
- Vestirsi a cipolla per evitare gli sbalzi termici;
- Rimanere a casa in presenza di affezione respiratoria.
È importante ricordare di non ricorrere a cure fai da te, soprattutto quando queste includano gli antibiotici, questi infatti agiscono sui batteri, mentre l’ influenza è di naturale virale. È bene invece rimanere a riposo ed aspettare che l’influenza faccia il suo corso, aiutandosi con antipiretici e analgesici; bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura.