Scienza e Salute

SALUTE – Influenza 2016: boom di italiani a letto, in arrivo virus piĆ¹ aggressivo

raffreddore-medicina-analogica-lumenSono gia 120 mila gli italiani colpiti dal nuovo virus dell’ influenza. A questi, secondo le stime dell’Istituto Superiore della SanitĆ , si aggiungono piĆ¹ di 100 mila persone colpita da sintomi parainfluenzali causati da ceppi virali simili influenzali, circa 262 tipi differenti.

Il virus di questa stagione ĆØ A/H3I, e gli esperti prevedono che causerĆ  un’ influenza molto piĆ¹ potente, soprattutto per la presenza di ceppi mutati a carico dei virus A e B. Per questo gli esperti continuano a raccomandare il vaccino antinfluenzale, soprattutto per le fasce piĆ¹ a rischio, bambini, anziani, persone con problemi cardiaci e respiratori cronici.

L’ Osservatorio per l’ influenza raccomanda le solite buone norme di prevenzione:

  • Lavare spesso le mani;
  • Mantenere gli ambienti ben aerati, soprattutto quelli caldi e umidi che favoriscono la proliferazione del virus;
  •  Vestirsi a cipolla per evitare gli sbalzi termici;
  • Rimanere a casa in presenza di affezione respiratoria.

ƈ importante ricordare di non ricorrere a cure fai da te, soprattutto quando queste includano gli antibiotici, questi infatti agiscono sui batteri, mentre l’ influenza ĆØ di naturale virale. ƈ bene invece rimanere a riposo ed aspettare che l’influenza faccia il suo corso, aiutandosi con antipiretici e analgesici; bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

A proposito dell'autore

Rosa Rita Bellia

Studentessa presso la FacoltĆ  di Farmacia di Catania, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Appassionata lettrice, dedico parte del mio tempo libero a scrivere, tratto di cinema, libri e attualitĆ , i miei principali interessi. Quando posso vado a teatro e partecipo alle mostre e gli eventi culturali della mia cittĆ . Per non annoiarmi troppo seguo anche la moda e il design. Credo nella libera informazione come fondamento saldo della democrazia, ho fiducia nel progresso e nella tecnologia se visti come strumenti per la promozione culturale.