40 bambini in giro per fotografare Catania. Oltre 400 foto scattate negli angoli più suggestivi. I loro occhi come filtro per filmare la città con uno sguardo differente. Sono stati loro i protagonisti della manifestazione ‘Bambini in Città 2014’ realizzata sabato 31 maggio, grazie alla partnership tra l’associazione Talità Kum, Opera-Segno della Caritas diocesana di Catania, l’associazione milanese ‘Talenti in Circolo’ e la Canon sponsor tecnico dell’iniziativa.
Un pomeriggio di festa per i bambini che ogni giorno frequentano il centro Talità Kum di viale Moncada 2, nel cuore di Librino, che dal 2007 svolge attività di prevenzione e assistenza di minori a rischio di devianza e marginalizzazione in uno dei quartieri più problematici del capoluogo etneo.
La Canon ha fornito ai giovani artisti – divisi in squadre capeggiate dai volontari di Talità Kum – le fotocamere necessarie alla realizzazione della kermesse. Ciascuno è stato dotato di alcuni modelli entry level della serie PowerShot e IXUS, compatte particolarmente facili e divertenti da utilizzare. Il dott. Salvo Grasso ha curato uno speciale ‘workshop’ per i piccoli fotografi, ai quali è stato spiegato come utilizzare al meglio le digitali.
Un gioco che si è trasformato in una caccia alla foto più bella e accattivante. Strumento che ha permesso ai bambini di dare libero sfogo alla creatività nel fotografare alcuni angoli di Catania, quali il Giardino Bellini, e lo stesso quartiere in cui risiedono.
Le migliori fotografie saranno giudicate da una giuria e verranno premiate nel corso della ‘Festa dell’Immagine‘ che si terrà lunedì 9 giugno alle ore 15.30, nel centro Talità Kum. Previsti premi per i migliori scatti individuali. Infine, i 50 scatti migliori saranno in mostra anche a Cernusco (MI), sede dell’associazione Talenti in Circolo in un ponte ideale che ha unito trasversalmente i bambini di nord e sud Italia attraverso l’arte della fotografia.