Concorso INPS: in arrivo un bando per l’assunzione di oltre 1500 assistenti che rientrano nell’ambito del Piano Integrato di Attivitร e Organizzazione (PIAO) 2025-2027. Il concorso รจ rivolto anche a diplomati. Ecco tutte le informazioni da sapere come i profili, i requisiti e, orientativamente, il periodo in cui uscirร il bando.
Concorso INPS: quali sono i profili?
Le assunzioni previste sono circa 1530, ripartite tra i seguenti profili:
- Circa 960 posti per Assistenti ai Servizi:ย ร il profilo piรน numeroso, accessibile con il diploma generico. Svolge mansioni amministrative e di supporto allโutenza. (Sono previsti anche 38 posti specifici per la sede di Bolzano).
- Circa 501 posti per Assistenti Informatici:ย Richiederร probabilmente un diploma tecnico-informatico. (Previsto 1 posto specifico per Bolzano).
- Circa 31 posti per Assistenti Tecnici:ย Profilo specializzato nella gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare e degli impianti. Richiederร realisticamente un diploma tecnico specifico (es. geometra, perito industriale).
Concorso INPS: i requisiti
Come giร annunciato, basta il diploma di maturitร per poter partecipare. Tuttavia, in base al profilo possono essere richiesti diplomi con un indirizzo specifico.
Per il profili di Assistente ai Servizi รจ sufficiente qualunque diploma. Per quanto riguarda, invece, i profili di Assistente Tecnico / Assistente Informatico sarร presumibilmente richiesto un diploma di istituto tecnico con indirizzo specifico (es. informatico, elettronico, telecomunicazioni per lโAssistente Informatico; geometra, costruzioni, ambiente e territorio, meccanica/impianti per lโAssistente Tecnico). Il bando ufficiale definirร i titoli esatti.
Concorso Inps: quando esce il bando?
Non esiste ancora una data ufficiale per l’uscita del bando ma il PIAO 2025-2027 concentra la maggioranza delle assunzioni entro il 2025. Inoltre, il Governo ha giร autorizzato lโINPS a procedere con un numero rilevante di assunzioni per il 2025, confermando il supporto ai piani dellโIstituto. Si presume, dunque, che l’uscita del bando sia imminente.
Come presentare la domanda?
La domanda di pubblicazione, una volta uscito il bando, dovrร essere presentata solo ed esclusivamente per via telematica, attraverso ย ilย Portale del Reclutamento della Funzione Pubblica (inPA). Per poter accedere, bisogna essere in possesso di SPID o CIE. Inoltre, รจ necessario possedere una PEC (posta elettronica certificata).












