• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • PubblicitĆ 
  • Contatti
  • Registrati
domenica 5 Aprile 2026
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • UniversitĆ  di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • UniversitĆ 
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • AttualitĆ 
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunitĆ 
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e SocietĆ 
    • Viaggi e MobilitĆ 
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • UniversitĆ  di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • UniversitĆ 
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • AttualitĆ 
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunitĆ 
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e SocietĆ 
    • Viaggi e MobilitĆ 
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home In Copertina

Sicilia, la regione più colpita dagli incendi nel 2025: 17 mila ettari in fiamme

La Sicilia continua a bruciare! Secondo il report di Legambiente ĆØ la regione con più ettari andati in fiamme dall’inizio del 2025. I dati raccolti.

Ilaria Santamaria di Ilaria Santamaria
29 Luglio 2025
in In Copertina
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X
ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Ogni anno, nel periodo compreso tra la fine della primavera e l’inizio dell’autunno, si ritorna a parlare con preoccupazione del numero sempre più elevato di incendi boschivi, che interessano tutto il Paese e soprattutto la nostra regione Sicilia. Tuttavia, erroneamente, il fenomeno viene troppo spesso sottovalutato e descritto con termini quale “stagione degli incendi”, contribuendo cosƬ a una progressiva diminuzione dell’attenzione e dell’interesse dei cittadini. Ma considerata la forte incidenza degli incendi boschivi, soprattutto durante i mesi estivi, quest’ultimi rappresentano una vera e propria emergenza, non solo ambientale ma anche socioeconomica.

Le cause principali

Secondo il report di Legambiente “L’Italia in fumo”, tra le principali cause dei numerosi incendi boschivi c’è sicuramente l’attivitĆ  umana, sia essa volontaria (dolosa) che involontaria (colposa o accidentale). D’altronde, nel nostro Paese, caratterizzato dal clima mediterraneo, le cause naturali d’incendi sono estremamente rare e i fenomeni come l’autocombustione sono praticamente inesistenti.
Si può invece dichiarare con certezza che gli incendi colposi o involontari sono spesso il frutto di:

  • attivitĆ  agricole e forestali: spesso legati all’uso del fuoco per la pulizia di stoppie,
  • abbandono di mozziconi e fiammiferi: sigarette o fiammiferi gettati incautamente su erba secca,
  • altre attivitĆ , tra cui barbecue non spenti correttamente, lancio di petardi, roghi in discariche abusive o scarsa manutenzione degli elettrodotti sono altre fonti di innesco accidentale.

A queste cause ci aggiungono quelle volontarie,Ā come ad esempio:

  • profitto e speculazione, volte a liberare aree da destinare all’edilizia,
  • risentimento: azioni di vendetta verso privati,
  • danni turistici.

Quadro degli incendi in Italia nel 2025: Sicilia in vetta alla classifica

Dal 1° gennaio al 18 luglio 2025 in Italia si sono verificati 653 incendi che hanno mandato in fumo 30.988 ettari. Di questi, gli ettari di superficie naturale bruciata sono stati 18.115,48; 12.733,19 ettari hanno interessato aree agricole, 120,18 aree artificiali, 7,16 ettari aree di altro tipo. Purtroppo, ben 6.260,99 ettari di aree Natura 2000 sono andati perduti in 198 eventi incendiari.

Le Regioni maggiormente interessate dagli incendi sono sempre quelle meridionali, e in vetta alla classifica della nostra regione Sicilia, con 16.938 ettari bruciati in 248 eventi. Segue la Calabria, con 3.633 ettari in 178 eventi, la Puglia con 3.622 ettari in 69 eventi, la Basilicata con 2.121 ettari in soli 13 eventi (con la media ettari per incendio più alta: 163,15), la Campania con 1.826 ettari in 77 eventi e la Sardegna con 1.465 ettari in 19 eventi.
Secondo il report di Legambiente, la Sicilia detiene il primo posto anche per eventi maggiormente distruttivi, che hanno coinvolto una superficie superiore ai 100 ha. Ben 49 incendi su un totale di 81.
Analizzando più nel dettagli, gli incendi più gravi sono avvenuti a Montemilone (Pz), con 912 ettari andati in fumo. A seguire Butera (Cl) con 824 ettari e Sant’Angelo Muxaro (Ag), con 672 ettari. Dati scoraggianti se si considera che la Sicilia ĆØ stata teatro di 6 degli 8 eventi incendiari più gravi, tutti sopra i 500 ettari.
In cima alla classifica, precisamente in seconda posiziona, nuovamente la Sicilia per quanto concerne incendi scoppiati nelle aree Natura 2000, zone istituite per garantire la conservazione della biodiversitĆ . In Sicilia, solo nel 2025 sono avvenuti 62 incendi con 1.547,65 ettari distrutti. Al fronte della prima posizione della Puglia con 2.169 ettari andati in fumo in 43 incendi.

I dati del rapporto Ecomafie 2025

Nel rapporto Ecomafia 2025, Legambiente ha analizzato tutti i dati sugli incendi boschivi, avvenuti in Italia nel 2024. Si ricorda che, tali informazioni arrivano dal Comando Carabinieri per la Tutela Forestale e Ambientale (CUFAA), dai Corpi forestali delle regioni speciali (come Sicilia, Sardegna, ecc.) e anche dal sistema europeo EFFIS che monitora gli incendi. Analizzando i numeri riportati si nota come ci sia ancora una forte differenza tra il numero di reati legata agli incendi boschivi il numero di persone denunciate, cioĆØ segnalate alla giustizia, eĀ  il numero di persone arrestate. In poche parole, ci sono molti reati, ma poche persone vengono fermate o punite penalmente. Un quadro che sembra più positivo quando dai reati si passa agli illeciti amministrativi, con 2.700 infrazioni accertate, 2.789 sanzioni comminate, per un valore di 1.619.968 di euro. Inoltre, nel 2024 le forze dell’ordine hanno registrato 3.239 reati legati agli incendi boschivi. Questo numero ĆØ diminuito del 12,2% rispetto al 2023. A questo si aggiungo il numero di persone denunciate, ben 459, in media 1,2 persone denunciate ogni giorno., ma di questi solo 12 persone sono state arrestate in tutto l’anno.

Potrebbero interessarti

Mal’Aria 2026, Catania fuori norma: 33% oltre i limiti d’inquinamento

19 Febbraio 2026

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia ĆØ ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

18 Dicembre 2025

Concerti Catania, M5S attacca: “Villa Bellini non ĆØ idonea, esistono alternative”

18 Agosto 2025

Sicilia, “La strada non ĆØ un posacenere”: campagna antincendio Anas

13 Agosto 2025
Tags: ECOMAFIEincendi sicilialegambiente

ULTIME NOTIZIE šŸ”Ž

Congedo paritario bocciato: scontro su famiglie e natalitĆ 

di Dalila Battaglia
4 Aprile 2026
In Copertina

Congedo paritario bocciato; perchĆ© dovremmo iniziare a preoccuparci? Nel pieno della crisi demografica che attraversa l’Italia, la proposta di introdurre un congedo parentale paritario per entrambi i genitori si ferma...

Leggi articoloDetails

Qs World University Rankings, dove si piazza Unict: classifica e dati

di Ilaria Santamaria
4 Aprile 2026
In Copertina

Online l’annuale classifica sulle migliori universitĆ  del mondo per il 2026! La classifica ā€œTimes Higher Education World University Rankingsā€ ĆØ giĆ  online e consultabile. Per quest’anno sono state analizzati ben...

Leggi articoloDetails

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

di Redazione
2 Aprile 2026
In Copertina

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il contributo di uno dei massimi esperti mondiali del settore Ernesto Pasquini, direttore dell'Otorinolaringoiatria dell'Ausl di...

Leggi articoloDetails

Scopri la longevitĆ  in Sicilia: vivere a lungo e in salute

di Dalila Battaglia
1 Aprile 2026
In Copertina

L’Italia ĆØ tra i Paesi più longevi d’Europa, con un’aspettativa di vita media di 84,1 anni. Ma vivere a lungo non significa automaticamente vivere bene: molti italiani trascorrono oltre 15...

Leggi articoloDetails
Altri Articoli

UNIVERSITA' DI CATANIA

UniversitĆ  di Catania

UNICT: docenti del DIGA e studenti rompono il silenzio. “Basta rinvii sugli accordi con Israele e Leonardo”

di Redazione
5 Aprile 2026

A sei mesi esatti dalla mozione del Senato Accademico sulla crisi in Medio Oriente, i docenti dell’osservatorio DIGA e il...

Leggi articoloDetails

Unict e Tribunale, via a collaborazione su innovazione e formazione: possibilitĆ  di tirocini curricolari

1 Aprile 2026

METEO

Meteo

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

di Redazione
5 Aprile 2026

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio della primavera, la Sicilia si...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicitĆ  sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict ĆØ una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

Ā© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicitĆ  sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua UniversitĆ 

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua cittĆ 
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright Ā© 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it -Ā Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano e Biancavilla
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Paternò e Belpasso
    • Cronaca
    • Giarre Riposto Mascali
    • Speciale Sant’Agata
  • UniversitĆ  di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • UniversitĆ 
      • Altri Atenei
      • Bandi e Concorsi
  • AttualitĆ 
    • News
    • Elezioni e Referendum
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunitĆ 
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi e Fiere
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Catania FC
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e SocietĆ 
    • Viaggi e MobilitĆ 
    • Video
    • Vignette
    • Scienza e Salute
    • Ricerca e Scienza
    • Prevenzione
    • Altro
  • In Copertina

Copyright Ā© 2026 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel