In occasione della Giornata Internazionale per lโeliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, la Fondazione Onda ETS lancia la quarta edizione dell'(H)Open Week. L’iniziativa si terrร dal 21 al 27 novembre e ha l’obiettivo di sostenere le donne vittime di violenza, offrendo loro supporto e accesso a servizi gratuiti. L’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico โRodolico โ San Marcoโ di Catania partecipa allโevento, mettendo a disposizione colloqui di orientamento gratuiti e materiale informativo.
I servizi gratuiti per tutte le donne
Durante questa settimana, le donne che hanno vissuto esperienze di violenza o maltrattamenti potranno ricevere colloqui di orientamento in presenza, senza necessitร di prenotazione. I colloqui si terranno presso i presidi Rodolico di via Santa Sofia e San Marco di viale Carlo Azeglio Ciampi, dalle 9 alle 13. Inoltre, sarร distribuito un opuscolo informativo dal titolo “Violenza di genere – Riconoscerla, prevenirla, contrastarla”, disponibile anche online sul sito della Fondazione Onda.
Sensibilizzazione sulla violenza di genere
L’iniziativa mira a sensibilizzare tutti i cittadini sui diversi tipi di violenza, non solo fisica e sessuale, ma anche verbale, psicologica e economica. Come sottolinea la Presidente della Fondazione Onda ETS, Francesca Merzagora, il controllo su una donna non si manifesta solo attraverso la violenza fisica, ma anche tramite il tentativo di isolare e limitare la sua libertร personale. Con questa campagna, si vuole anche combattere i pregiudizi culturali che alimentano la violenza contro le donne nella vita quotidiana.
Il progetto portato avanti a Catania
L'(H)Open Week fa parte di un progetto piรน ampio che la Fondazione Onda sta realizzando nel corso del 2024, con attivitร di sensibilizzazione e una campagna di comunicazione per ridurre i pregiudizi sociali verso le donne. Tutti i servizi, con le modalitร di accesso e i dettagli, sono consultabili sul sito ufficiale che permette di selezionare la regione e la provincia di interesse per trovare gli ospedali aderenti all’iniziativa.
L’iniziativa รจ realizzata con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Libellula, e DonnexStrada, con la media partnership di Adnkronos, Baby Magazine, Panorama della Sanitร , Salutare, e Tecnica Ospedaliera. Il progetto gode anche del contributo non condizionante di Aurobindo, Crรฉdit Agricole, Eni, IBSA, Korian, MSD, e TIM.