Rete Ferroviaria Italiana è attualmente impegnata in grandi opere di costruzione nel sud Italia. Procedono a gonfie vele i lavori tra Campania, Puglie e Sicilia per la realizzazione di tre talpe meccaniche (Tunnel Boring Machine): Futura, Marina e Lucia.
In Sicilia opererà la talpa Lucia sull’itinerario della Palermo-Catania-Messina. La seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto che si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024. Il progetto prevede il potenziamento dei collegamenti tra le tre città siciliane e completerà il raddoppio della linea ferroviaria fra Messina e Catania con ben 42 chilometri di nuovo doppio binario, di cui circa 37 in sotterranea.
La tratta Catania-Messina sarà divisa in due lotti: il primo di 11 chilometri collegherà Fiumefreddo a Taormina (con fermate a Calatabiano e Alcantara-Giardini Naxos). Il secondo lotto prevede 28 chilometri di nuova linea con doppio binario tra Messina e Catania. Un ulteriore lotto su cui si sta lavorando è quello riguardante Palermo-Catania su cui si sta lavorando conta una lunghezza complessiva di 179 chilometri.
Il progetto di RFI – per cui è prevista la somma di 12 miliardi – è finalizzato a garantire il rispetto dei requisiti per lo scambio di merci e servizi tra le città siciliane. I lavori una volta terminati incrementeranno la competitività del trasporto ferroviario riducendo tempi, distanze e costi.