• Il Network
    • LiveUniCT
    • LiveUniPA
    • Liveuniversity
  • Iniziative
    • Liveunivesity Academy
    • Social Live | webinar
    • Social Media | Workshop live
    • Live in english
    • LiveUnitest
    • Digital News
  • Alza la Voce
  • Simulatore Test Ammissione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Registrati
sabato 6 Dicembre 2025
Logo
  • Accedi
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Logo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Attualità

In Sicilia nasce “Lucy”, biblioteca delle donne: “La lettura è evasione e crescita”

Marzia Gazzo di Marzia Gazzo
27 Aprile 2022
in Attualità, In Copertina
Biblioteca Lucy
Condividi su FacebookInvia su WhatsAppCondividi su X

Indice

  • 1 La nascita dell’iniziativa
  • 2 Una biblioteca ribattezzata “Lucy”: perché?
  • 3 Scaffali più pieni
  • 4 I libri più significativi
  • 5 Perché visitare Lucy?

“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”: sono le parole di Marguerite Yourcenar, scrittrice e poetessa francese tra le più celebri e talentuose. Ma è anche una delle frasi più adatte con cui presentare Lucy, che allo Zen (zona di Palermo tra le più difficili) detiene già un primato: qui è la prima biblioteca che ruota intorno all’universo femminile.

Quella di Lucy è una storia appena scritta ma che conta già innumerevoli pagine, tutte quelle dei libri presenti tra i suoi scaffali: a raccontarla ai microfoni di LiveUnict sono alcune volontarie dell’Associazione Handala, a capo dell’iniziativa.

La nascita dell’iniziativa

La Biblioteca delle donne Lucy è stata accolta in città, per mezzo di un’inaugurazione ufficiale, nel corso del primo weekend di aprile. Grazie alla collaborazione con la rassegna “Donne in amore”, hanno partecipato all’evento anche le scrittrici Carola Susani e Elena Stancanelli, che hanno anche offerto un reading del loro libro Mamma o non mamma. Ma come si è arrivati a questo importante “taglio del nastro”?

Ben 8 anni fa l’Associazione Handala ha arricchito lo Zen della presenza di Spazio Donna, un centro creativo e di socializzazione per le donne che, come raccontano le volontarie intervistate, “negli anni ha mostrato il volto più bello e forte del quartiere”.

Dal corso di sartoria al gruppo teatrale: sono numerosi i progetti realizzati negli anni dallo Spazio, che neanche la pandemia ha fermato.

Anche quando l’emergenza sanitaria sembrava aver messo in ombra il resto e vigeva una generale incertezza, l’associazione palermitana ha lavorato per fornire delle garanzie: così le donne dello Zen hanno potuto, tra il resto, continuare ad usufruire di uno sportello d’ascolto e a studiare per ottenere la licenza media e, insieme a questa, una diversa prospettiva di vita. Di lì a poco all’esigenza di sfogliare libri di testo si sarebbe affiancato il desiderio di perdersi tra le molteplici narrazioni, nate sotto la penna di altre donne e legate alla creazione di personaggi femminili.

“Grazie al contributo della Fondazione Haiku – spiegano volontarie dell’Associazione Handala – , che da due anni sostiene parte delle attività dello ‘Spazio Donna’ e che ha accolto il nostro progetto di Alimentazione culturale per far fronte a bisogni materiali emersi con più forza durante l’emergenza ma anche per nutrire l’aspetto culturale, creativo e relazionale che ha rappresentato il punto di forza delle nostre attività in questi anni con le donne, ha preso forma la Biblioteca ‘Lucy’ con l’acquisto di una prima fornitura di 60 libri.

I libri sono stati subito presi in prestito dalle donne e dalle ragazze del quartiere – racconta ancora l’intervistata – , spesso recapitati direttamente a casa quando le restrizioni non consentivano loro di uscire”.

Una biblioteca ribattezzata “Lucy”: perché?

Nel momento in cui un’idea si trasforma in realtà concreta, ha bisogno di un nome per essere riconosciuta. Per scegliere quello della nuova biblioteca al femminile è stato necessario ripercorrere a ritroso il tempo, ricordare una scoperta importante per cogliere un significato di rilievo.

“‘Lucy’ come il nome dato ai resti dell’australopithecus ritrovato nel 1974 in Etiopia, la nostra antenata più antica, un segno certo della presenza di un essere di genere femminile sulla Terra – chiariscono le volontarie – . Un dato scientifico dal quale partire senza influenze di altro tipo se non quelle dell’essere donne che, attraverso la storia millenaria, hanno solo fatto passi avanti”.

Scaffali più pieni

La crescita di “Lucy” non è stata dettata soltanto dallo scorrere del tempo: a determinarla soprattutto l’altruismo e l’impegno altrui.

Potrebbero interessarti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

6 Dicembre 2025

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

5 Dicembre 2025

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia”, nell’ambito di laboratori di serigrafia e falegnameria, le hanno donato degli scaffali che, tuttavia, necessitavano di esser riempiti per apparire al meglio. Oggi, per fortuna, c’è meno spazio libero.

“‘Lucy’ ha oggi circa 250 libri – indicano le intervistate – acquistati grazie ad un primo finanziamento della fondazione Haiku, molti regalati da cittadini e una parte della collezione di letteratura femminile proveniente dalla biblioteca di quartier booq”.

I libri più significativi

Elizabeth di Orgoglio e Pregiudizio e Modesta de L’arte della gioia abitano, insieme a molteplici altre figure, questo particolare ambiente. Da qui possono allontanarsi per alcuni giorni, giusto quelli necessari a trasportare qualcuna in mondi altri, per poi far ritorno a casa.

I libri presenti all’interno della Biblioteca delle donne dello Zen sono ormai molteplici ma la quantità non può cancellare il valore assunto, agli occhi di lettrici ed ideatrici, da alcuni di questi testi.

“Particolarmente importanti e significativi – confessano le volontarie – sicuramente i testi delle scrittrici che hanno animato il nostro laboratorio teatrale, come le poesie di Alda Merini e Chandra Livia Candiani, insieme ad alcuni testi di Virginia Woolf“.

Perché visitare Lucy?

Le volontarie dell’Associazione Handala hanno raccontato di una biblioteca appena sorta tra gli edifici dimessi di un quartiere popolare in cui la vita non di rado risulta complessa. Molte delle donne, più o meno giovani, che la visitano devono quotidianamente fare i conti con numerose problematiche.

Perdersi tra titoli e copertine, certo, non assicurerà un impiego o un sostegno economico, magari necessari: lo sanno bene le lettrici dello Zen che, con una curiosità degna dei migliori paleoantropologi, si ostinano comunque a scovare dentro questo ambiente e tra le pagine dei libri ciò che altrove sembra assente. Un po’ la propria “Lucy”. Anche in questo caso, con una buona dose di caparbietà, ciascuna di loro può portare alla luce qualcosa di prezioso.

“‘Lucy’ offre la libertà delle parole e uno spazio dove ritrovarsi – concludono le volontarie dell’Associazione Handala – : lo spazio della lettura,  che è evasione, crescita, condivisione e scoperta. Offre strumenti a tutte le donne, quelli che permettono di andare oltre le proprie vite, di immaginarle diverse e in risonanza con quelle di altre”.

Tags: Associazione HandalaBiblioteca delle donnepalermozen
Marzia Gazzo

Marzia Gazzo

Marzia Gazzo nasce a Catania il 6 giugno 1998. Laureata in Lettere Moderne, collabora con la testata LiveUnict da maggio 2018. Da dicembre 2020 è coordinatrice della redazione. Ama leggere belle parole, ascoltare voci, raccontare storie.

Notizie Correlate

Utility e Società

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

di Redazione
6 Dicembre 2025
Lavoro, stage ed opportunità

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

di Redazione
6 Dicembre 2025
Utility e Società

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

di Redazione
6 Dicembre 2025
Utility e Società

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

di Redazione
5 Dicembre 2025
Concorsi Inps
Lavoro, stage ed opportunità

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

di Redazione
5 Dicembre 2025

UNIVERSITA' DI CATANIA

Università di Catania

Unict, nuovo bando per attività di tutorato: i requisiti

di Redazione
2 Dicembre 2025

L'Università di Catania ha recentemente pubblicato un bando per l'attribuzione di 13 collaborazioni. Il periodo di tutorato sarà di ben...

Leggi articoloDetails

Unict, al CUS tornano i “Christmas Game”: quando e come partecipare

26 Novembre 2025
loader

Accetta le condizioni termini e condizioni

METEO

Meteo

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

di Redazione
6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte ideale per gite in città...

Leggi articoloDetails

La tua pubblicità sui nostri siti. (Your adv on our platforms)

RICHIEDI INFO

Liveuniversity

LiveUnict è una testata registrata presso il Tribunale di Catania con autorizzazione n. 9/2016 del 03/03/2016
Direttore Responsabile: Antonietta Bivona
Editore: Hero Lab srls

© Note Legali 2024.

SU DI NOI

  • Chi siamo
  • La tua pubblicità sul portale
  • Entra nel nostro staff
  • Lavora con noi
  • Crea il blog della tua Università

IL NOSTRO TEAM

  • Redazione LiveUnict
  • Redazione Liveuniversity
  • Redazione LiveUnipa
  • Crea la redazione della tua città
  • Iscriviti alla newsletter

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it - Privacy Policy

Bentornato!

Accedi al tuo account

Password Dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo e-mail per reimpostare la password.

Accedi
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Catania
    • Acireale
    • Adrano
    • Bronte e Randazzo
    • Caltagirone
    • Misterbianco
    • Ramacca e Palagonia
    • Cronaca
    • Giarre e Riposto
    • Speciale Sant’Agata
  • Università di Catania
    • Dipartimenti
      • Scienze Biomediche
      • Economia e Impresa
      • Giurisprudenza
      • Ingegneria
      • Matematica e Informatica
      • Medicina Odontoiatria Ostetricia
      • Scienze del Farmaco e della Salute
      • Lingue
      • Scienze Formazione
      • Scienze Politiche e Sociali
      • Agricoltura Alimentazione e Ambiente
      • Architettura (Siracusa)
      • Scienze Umanistiche
      • Scuola Superiore di Catania
    • Iniziative e Orientamento
      • Test Ammissione
      • Ricerca Unict
      • Palio di Ateneo
      • Elezioni Unict
      • Ersu
      • Eccellenze Unict
    • Università
      • Altri Atenei
      • Bandi
  • Attualità
    • News
    • News Sicilia
    • Alza la voce
    • Lavoro, stage ed opportunità
    • Alimentazione e nutrizione
    • Eventi
    • Meteo
  • Sport
    • Altri sport
    • Calcio Catania
  • Terza Pagina
    • Arte
    • Cinema e Teatro
    • Cosmetica
    • Cucina – Studenti&Fornelli
    • Film Telefilm Serie televisive
    • Erasmus
    • Ingliando
    • Libri e Letteratura
    • Medicina e Benessere
      • Prevenzione
      • Scienza e Salute
      • Ricerca e Scienza
    • Moda
    • Musica
    • Scuola
    • Politica
    • Tecnologia e Social
    • Utility e Società
    • Viaggi
    • Video
    • Vignette
    • Altro
  • In Copertina

Copyright © 2024 Hero Lab S.R.Ls. Powered by Liveuniversity. Disegni di Mohamed Hassan from pxHere. Editore: Hero Lab S.R.Ls - P.I. 05978510872 - PEC herolab@pec.it

pixel