Sarร un mese di agosto un po’ strano per molte famiglie italiane. Secondo un recente sondaggio di Innovation Team, societร di ricerca del gruppo Cerved, e denominato “Termometro Italia” รจ emerso un quadro complesso per le vacanze estive, con quasi 6 famiglie su 10 (58,3 %) che non si muoverร da casa. Questo dato aveva un 21,2 % di chi non ama molto stare in villeggiatura e preferisce passare le vacanze a casa in completo relax, a cui si aggiunge quest’anno il 37,1 % di chi รจ costretto a rinunciare.
Varie le motivazioni che spingono a questa decisione, ma sicuramente la ragione economica รจ la principale (41 %), una buona parte (31,5 %) rinuncia perchรฉ teme possibili contagi e preferisce evitare assembramenti o luoghi affollati. Altri (14,6 %) hanno rimandato la vacanza a quando potranno scegliere senza problemi la meta, infine l’ultima porzione (12,6 %) ha dovuto rinunciare perchรฉ ha giร finito le ferie col lockdown.
Questa analisi รจ stata condotta ad inizio luglio, con interviste telefoniche a famiglie provenienti da diverse aree geografiche e di diversa estrazione sociale. Da quel che emerso, non solo si partirร meno ma verranno modificate pure le abitudini vacanziere, con la maggior parte delle famiglie che partiranno in vacanza che sceglierร una localitร italiana in 6 casi su 10, evitando un viaggio all’estero per il momento. Nella scelta della meta inoltre, si privilegeranno luoghi poco affollati, o isolati, o fuori dalle solite rotte turistiche e quindi meno frequentati.
Ma cambia pure la durata delle vacanze, perchรฉ in molti hanno giร goduto delle ferie o usufruito di parte delle ferie durante il lockdown, dovendo quindi o rinunciare per mancanza di giorni a disposizione, o accorciare i tempi del soggiorno. Soltanto 1 famiglia su 10, difatti farร come ha sempre fatto e quindi manterrร lo stesso numero di giorni in vacanza.
Inoltre, รจ ancora alto il senso di allerta, molte famiglie preferiscono evitare bar e ristoranti, che sono considerati luoghi affollati, cosรฌ come anche i negozi (cresce ulteriormente lo shopping online difatti), parrucchieri e centri estetici o palestre. C’รจ un dato in aumento, e sono le uscite con amici e parenti, che stanno tornando a salire e che vede poco piรน della metร (il 51,9 %) uscire e frequentare di nuovo le persone care.
Ancora bassi i dati di chi si sposta con aerei o treni, perchรฉ si avverte pericolo e c’รจ ancora diffidenza. Dato che cresce specie in riferimento ai mezzi pubblici locali, e infatti sono in netto aumento le percentuali di chi per muoversi o spostarsi in cittร preferisce usare bici, monopattini rispetto all’automobile.
Un dato emerso dal sondaggio e che preoccupa รจ che quasi 1 italiano su 5 dichiara di non voler piรน partecipare ad un concerto o ad un evento sportivo dal vivo. Questo perchรฉ si avverte ancora poca tranquillitร e c’รจ molto disagio. Difatti, chi ha dichiarato questa cosa, non farร piรน un viaggio all’estero, eviterร aerei e treni per muoversi e non vuole andare al cinema o al teatro.