Il primato di Netflix, colosso americano per i servizi dโintrattenimento in streaming, rischia sempre piรน la concorrenza del mercato di cui, almeno per ora, รจ ancora leader indiscusso.
Infatti la Disney, che non ha nulla da invidiare a Netflix in merito a maestositร , anticipa i tempi e annuncia lo sbarco della sua pay Tv in Europa, Italia annessa, per il 24 marzo 2020, esattamente una settimana prima rispetto alla data precedentemente prevista: la multinazionale statunitense รจ pronta a dichiarare guerra alle quote di mercato nel settore che interessa i due titani dellโintrattenimento.
Una mossa โtatticaโ che arriva proprio quando Netflix comincia a cercare espedienti per eludere il fenomeno largamente diffuso della condivisone degli abbonamenti: pratica parecchio utilizzata per abbattere gli elevati costi utenti ma che sottrae risorse alla piattaforma.
Il debutto ufficiale di Disney Plus รจ avvenuto negli Stati Unitiย lo scorso 12 novembreย e, a parte qualche problema tecnico iniziale, si รจ rivelato subito un grande successo nel Paese tanto che, alla fine di novembre, erano giร 24 milioni gli abbonati in Usa. Il servizio appena lanciato include giร quasi 500 film e 7.500 puntate di programmi televisiviย firmati Disney, Pixar, Marvel, Star Wars,ย National Geographic e altri rilevanti titoli, oltre a contenuti originali quali la serie di StarWars “The Mandalorian”, “High School Musical: The Musical: The Series”, “The World According to Jeff Goldblum” , “Lady and the Trampโ.
In Europa il prezzo previsto per gli abbonamenti รจ decisamente concorrenziale: 6,99 euro al mese o 69,99 euro lโanno con la possibilitร di scaricare tutti i contenuti su 10 dispositivi e guardare 4 diversi spettacoli in streaming su 4 dispositivi differenti in contemporanea. Anche Netflix permette di guardare 4 diversi spettacoli in contemporanea ma il download รจ permesso soltanto per alcuni titoli, al prezzo di 15,99 euro al mese. Dunque, il prezzo di lancio per la Disney sarร di 69,99 euro lโanno contro i 191,88 di Netflix.
Come ha osservato Michael Hewson, analista di CMC Markets UK, affinchรฉ Netflix mantenga il suo indiscusso primato allโinterno delle logiche consumistiche รจ necessario fare in modo che i nuovi abbonati crescano ad un ritmo molto piรน spedito rispetto alle sue rivali, rappresentate non soltanto dalla Disney, ma anche da Apple Tv, Amazon e Hulu. Lโanalista ha inoltre ricordato che: โNetflix si รจ indebitata di 2 miliardiย per finanziare il lancio di nuovi contenuti; lโobiettivo รจ quello di spendere 18 miliardi nel corso dei prossimi 12 mesi”.