Torna anche questo Natale la miniserie fantasy che ha spopolato negli anni ’90. La serie, ispirata alla favola di Italo Calvino “Fanta-Ghirò, persona bella”, rielaborazione di una novella montalese , fu trasmessa per la prima volta nel 1991 e poi riproposta per molti anni proprio durante il periodo natalizio.
Fantaghirò è la figlia del sovrano di un regno medievale immaginario, il quale desiderava però un erede maschio. La ragazza cresce allora come un’eroina ribelle, una “Lady Oscar” addestrata ai combattimenti e mal disposta al matrimonio. Dopo aver rifiutato il pretendente a lei imposto dal padre, viene mandata in esilio dove conoscerà però Romualdo, sovrano di un regno rivale. Cominciano così le loro avventure tra mostri, streghe e oche parlanti.
Gli episodi della serie, prodotta da Lamberto Bava, verranno però trasmessi in orari davvero poco favorevoli: alle 2:40 su Italia 1 dal 14 dicembre o alle 7:20 su Mediaset Extra dal 23 dicembre. Divisa in cinque parti, gli episodi verranno trasmessi nei giorni a seguire (dal 14 al 18 e dal 23 al 27).