Dopo la visita della splendida Amerigo Vespucci, che ha incantato il popolo catanese nello scorso giugno, il Porto di Catania è pronto per ospitare un’altra imbarcazione della Marina Militare e concedere visite a bordo.
Questa volta si tratta della nave “Luigi Rizzo“, initolata all’ammiraglio siciliano che si distinse durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale per imprese che lo resero degno di numerose decorazioni. Sono previste delle visite a bordo dell’imbarcazione da parte della popolazione catanese dal 14 al 19 agosto, quando la nave lascerà il porto di Catania. La Luigi Rizzo si troverà nella banchina sporgente centrale e sarà visitabile dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 15 alle ore 19.
Il nome per intero dell’imbarcazione è Fregata Europea Multi Missione (FREMM) ed è la sesta fregata della classe. Con un design moderno, la nave è stata rilasciata alla Marina nel 2017 ed è all’avanguardia per quanto riguarda i sitemi di arma e difesa e tecnologia. A bordo si trova un equipaggiamento di 168 persone, uomini e donne, ed è lunga oltre 140 metri.