Il Ministero dell’Economia e delle Finanze è alla ricerca di risorse da assumere. Sono stati banditi tre concorsi per assumere funzionari a tempo indeterminato: i posti disponibili sono 400 posti, così divisi:
- 80 con formazione statistica e di economia quantitativa (download bando);
- 90 con formazione economia aziendale e contabile (download bando);
- 60 con formazione economica-finanziaria (download bando);
- 50 con formazione giuridica-finanziaria (download bando);
- 40 con formazione giuridica-tributaria (download bando);
- 80 con formazione giuridica nel settore dei servizi amministrativi trasversali (download bando);
Per candidarsi, occorre possedere titoli di studio specifici, adatti ad ogni settore indicato, ma anche alcuni requisiti come: cittadinanza in uno degli stati dell’UE; idoneità fisica all’impiego; diritti civili e politici; non essere stati interdetti da uffici pubblici.
Il candidato dovrà affrontare una serie di prove, tra cui: una preselettiva, che verrà istituita solo se il numero di richieste sia eccessivamente superiore rispetto ai posti messi a disposizione; una prima prova scritta sulle materie del concorso; una seconda prova scritta, che prevede la stesura di uno scritto teorico-pratica; una prova orale sempre sulle materie del concorso.
Si può inviare la domanda entro il 10 maggio 2018 sul sito www.concorsionline.mef.gov.it. Prima di candidarsi, è consigliabile leggere i bandi.