Categorie: Attualità

Catania al centro del dibattito europeo sul Mediterraneo

A Catania il meeting “Le Città e il Mediterraneo” di Forza Italia e PPE: due giorni di dibattiti su sviluppo, Europa, infrastrutture e futuro della Sicilia.

Catania ospita per due giorni un appuntamento che intreccia politica, istituzioni e mondo produttivo con una visione ampia sul futuro del territorio. Il meeting “Le Città e il Mediterraneo – Catania al Centro”, promosso dal Gruppo PPE al Parlamento europeo insieme a Forza Italia, porterà al porto della città rappresentanti istituzionali, amministratori, accademici ed esponenti del mondo economico e sociale per discutere le principali sfide della Sicilia in chiave europea e mediterranea.

Catania snodo politico tra Europa e Mediterraneo

Il porto di Catania diventa il luogo simbolico di un confronto che punta a collocare la città dentro le grandi dinamiche europee. L’iniziativa, in programma il 26 e 27 giugno negli spazi del “Nu Dogana”, nasce con l’obiettivo di rafforzare il ruolo strategico della Sicilia nel Mediterraneo, valorizzandone la posizione geografica e le potenzialità economiche e culturali. Un’occasione che mette al centro il rapporto tra territori locali e politiche comunitarie.

Falcone: «Serve una visione europea e mediterranea per la Sicilia»

Al centro dell’evento la necessità, secondo gli organizzatori, di ripensare il futuro della Sicilia in una prospettiva più ampia rispetto ai confini regionali:

«Pensare al futuro della Sicilia e di una grande città come Catania – afferma Marco Falcone – significa adottare una visione compiutamente europea e mediterranea, capace di trasformare i cambiamenti globali in opportunità di crescita».

L’obiettivo dichiarato è quello di avviare un percorso politico e programmatico che coinvolga le principali città dell’Isola, partendo proprio da Catania come nodo strategico nel Mediterraneo.

Due giorni di panel su infrastrutture, formazione e competitività

” Le Città e il Mediterranei”: Catania al centro del dibattito europeo

Il programma dei lavori prenderà il via venerdì pomeriggio alle 15:30 con una serie di panel dedicati a formazione, politiche sociali, rigenerazione urbana, sicurezza, infrastrutture, cultura e competitività economica. Sabato gli incontri proseguiranno dalle 9:00 alle 13:00, con ulteriori momenti di confronto tra amministratori, esperti e rappresentanti del mondo produttivo e istituzionale. Tra gli ospiti attesi figurano l’arcivescovo di Catania Luigi Renna, il presidente del Tribunale per i minorenni Roberto Di Bella, il sostituto procuratore generale Ignazio Fonzo, il sindaco Enrico Trantino, oltre a rappresentanti di realtà industriali come 3Sun e Altea.

Le grandi sfide del territorio tra Europa e Mediterraneo

Nel corso del meeting interverranno anche, tramite videomessaggio, il presidente del Gruppo PPE Manfred Weber e il segretario nazionale di Forza Italia Antonio Tajani. Secondo gli organizzatori, l’iniziativa punta a costruire una visione di lungo periodo per la Sicilia, fondata su infrastrutture, innovazione, formazione dei giovani e sostegno alle imprese.

«Vogliamo un confronto concreto sulle scelte necessarie per rendere la Sicilia più moderna e competitiva», sottolinea Falcone.

Evidenziando la volontà di collocare stabilmente l’Isola nelle principali dinamiche europee e mediterranee.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, aggredisce e perseguita l’ex: 25enne denunciato

La Polizia di Stato ha denunciato un 25enne, che, in strada, avrebbe avvicinato e molestato…

25 Giugno 2026

Concorso Consiglio dei Ministri, si cercano laureati: i requisiti

Concorso Consiglio dei Ministri: la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la trasformazione…

25 Giugno 2026

La Polizia di Stato al CUS di Catania: giornate di sensibilizzazione

La Polizia di Stato torna a contatto diretto con le nuove generazioni attraverso un’iniziativa di…

25 Giugno 2026

Catania, blitz antidroga: 10 arresti su ordine del GIP

Misure cautelari e intervento della Polizia di Stato Nella giornata di ieri, su disposizione della…

25 Giugno 2026

Catania, i concerti in programma per luglio: le date da segnare

Pubblicato durante le giornata di ieri il Catania Summer Fest 2026! L'edizione 2026 presenta oltre…

25 Giugno 2026

Catania, via libera ai dehors: approvato il regolamento

Il Consiglio comunale di Catania ha approvato il nuovo regolamento sui dehors degli esercizi commerciali.…

25 Giugno 2026