Categorie: News Sicilia

Squalo bianco avvistato dai sub nel Canale di Sicilia: “Evento raro”

Avvistamento storico nel Canale di Sicilia: subacquei immortalano un esemplare di squalo bianco.

Un’immersione di routine si è trasformata in un evento eccezionale nel cuore del Canale di Sicilia. Un gruppo di volontari delle associazioni Ghost Diving e Healthy Seas, impegnati in un’operazione di bonifica dei fondali marini, si è trovato a tu per tu con uno squalo bianco.

L’operazione di pulizia e l’emozione del momento

I subacquei stavano lavorando alla rimozione di attrezzature da pesca abbandonate incagliate su un relitto quando hanno avvistato il grande predatore. Derk Remmers, l’autore delle riprese video, ha raccontato ai microfoni della Bbc l’emozione intensa vissuta in quei momenti: “Le mie dita tremavano, è stato un incontro davvero speciale. Lo squalo nuotava vicino a noi, si allontanava e tornava indietro”.

L’evento ha assunto subito una rilevanza internazionale. Anche Pascal van Erp, altro sub presente durante la spedizione, ha commentato l’accaduto sui social: “A quanto pare, questo è stato il primo avvistamento subacqueo di uno squalo bianco nel Mediterraneo da parte di subacquei!”.

Un segnale per la biodiversità

Nonostante la fama del predatore, Remmers ha voluto tranquillizzare l’opinione pubblica: “Non c’è motivo di avere paura, perché lo squalo si trovava in una parte centrale del Mediterraneo, lontano dalle coste e non rappresenta un pericolo per le persone”.

Gli esperti che hanno analizzato le immagini ipotizzano che si tratti di un esemplare maschio adulto. La comparsa di questa specie, tra le più minacciate dell’area, viene accolta dagli ambientalisti come un importante segnale di speranza per la salute e la biodiversità del Mar Mediterraneo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, smantellato il clan dei “Carcagnusi”: 20 arresti

La Polizia di Stato di Catania ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misura…

8 Giugno 2026

Student Card Unict: cos’è, come richiederla e tutti i vantaggi

La Student Card Unict non è solo un semplice documento di riconoscimento, ma il vero…

8 Giugno 2026

Scioperi nazionali giugno: le date da segnare per la Sicilia

Tra l’8 e il 13 giugno è prevista una settimana particolarmente critica sul fronte dei…

8 Giugno 2026

Concorso Ripam piccoli comuni 2026: i posti in Sicilia

Concorso Ripam: è stato pubblicato il nuovo concorso RIPAM per l’assunzione di Funzionari a tempo…

8 Giugno 2026

Bonus Università 2026, gli importi previsti: come fare domanda

Bonus università: anche per il 2026 viene confermata la detrazione per le università private, un'agevolazione…

8 Giugno 2026

Meteo Sicilia, massime oltre i 32 gradi: le previsioni

Meteo Sicilia: siamo ormai entrati nel vivo della stagione estiva. I cieli di giugno si…

8 Giugno 2026