Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

Rimodulati gli accessi al Terminal A: corsie riservate ai mezzi pubblici e controlli costanti della Polizia Locale h24.

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente la viabilità dell’Aeroporto di Catania Fontanarossa. Le nuove disposizioni, finalizzate a innalzare gli standard di sicurezza e facilitare l’accesso ai terminal, confermano il limite di velocità di 30 km/h in tutto il sedime aeroportuale e introducono importanti modifiche alla circolazione.

L’Area Partenze del Terminal A su via Fontanarossa è stata riconfigurata su tre corsie: due dedicate all’ingresso verso la rampa della Hall Partenze e una diretta in uscita verso la rotatoria di via S. Maria Goretti. Anche l’accesso principale all’Area Arrivi è stato rimodulato a tre corsie, con due in entrata e una in uscita, per separare i veicoli privati da una corsia riservata protetta da sbarra. Quest’ultima è destinata esclusivamente a taxi, autobus di linea, mezzi di soccorso, forze dell’ordine e veicoli per passeggeri a mobilità ridotta.

Il provvedimento ribadisce il divieto assoluto di sosta permanente h24 al di fuori dei parcheggi ufficiali (da P1 a P6), dove restano comunque garantiti e gratuiti gli stalli per i disabili muniti di contrassegno. Le nuove regole e la segnaletica aggiornata sono già in vigore, supportate da un pattugliamento costante h24 della Polizia Locale nelle zone più trafficate.

L’assessore alla Viabilità e alla Polizia Locale, Carmelo Coppolino, ha espresso soddisfazione per i primi giorni di sperimentazione, elogiando il comandante Peruga e tutto il Corpo della Polizia Locale per l’attività di sicurezza e assistenza garantita in aeroporto e in tutta la città.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026