Categorie: Catania

Influenza, Sicilia con più casi dopo la Campania: muore 50enne a Catania

Dopo alcuni giorni di ricovero, il paziente è morto per una grave insufficienza respiratoria. Sicilia seconda per diffusione dell'influenza

L’ influenza si diffonde anche in Sicilia, regione con maggiori casi dopo la Campania, alcuni con sintomi gravi come quelli di un 50enne catanese che ha perso la vita venerdì scorso al Policlinico di Catania. Il paziente era stato sottoposto a trattamento Ecmo (Extra Corporeal Membrane Oxygenation), dopo aver contratto una grave forma di insufficienza respiratoria. Secondo quanto emerso dai prelievi effettuati, la crisi respiratoria è da correlare d un virus respiratorio di tipo A ed in particolare un sottotipo H3 ultima variante isolata di ceppo influenzale. L’ ospedale precisa, tuttavia, che al momento non si può parlare di variante K, che sta mettendo in ginocchio varie regioni in tutta Italia.

Il 5 gennaio il paziente era entrato all’ospedale San Marco di Catania in crisi respiratoria e in arresto cardiaco. Dopo l’immediata intubazione, sono stati effettuati i prelievi per individuare la presenza di un virus intestinale. Il 50enne è stato, poi, trasferito al Policlinico il 9 gennaio ma è deceduto dopo 2 arresti cardiaci.

A Catania, la variante K ha mandato in tilt i pronto soccorso dei presidi ospedalieri. Seppur classici dell’influenza, i sintomi sono spesso più intensi, con febbre alta, dolori muscolari, forte mal di testa, mal di gola e tosse secca. Nei bambini, più frequenti i casi di nausea, vomito e diarrea.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, attivo nuovo servizio digitale per i siti museali: informazioni e prenotazioni più accessibili

È attivo il servizio digitale della Direzione Cultura dedicato ai siti museali del Comune con…

13 Gennaio 2026

Iscrizioni scuola 2026/2027, al via da oggi: come fare domanda

Iscrizioni scuola 2026/2027: al via da oggi, fino al 14 febbraio 2026, le domande per…

13 Gennaio 2026

Concorsi pubblici, i bandi in scadenza di questa settimana

Concorsi pubblici: sono diversi i bandi attivi per chi sogna di intraprendere una carriera nel…

13 Gennaio 2026

FCE, a Misterbianco partita la rimozione dei binari: sorgerà una greenway urbana

Da giugno 2024, tra le critiche, la circumetnea ha dismesso il servizio della tratta Catania…

13 Gennaio 2026

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026