Categorie: Attualità

Passaporto 2026, addio al timbro: arriva il controllo biometrico

Passaporto, cambiano le regole con il nuovo anno! Impronte digitali e controllo biometrico sostituiranno il vecchio contrassegno. I dettagli.

A partire dal nuovo anno, i timbri tradizionali sui passaporti saranno eliminati! Secondo quanto dichiarato il nuovo sistema entrerà gradualmente in  vigore entro il 10 aprile 2026. L’obiettivo rimane sempre lo stesso: velocizzare i controlli alle frontiere. Di seguito tutte le novità a riguardo.

I nuovi contrassegni per il 2026

Impronte digitali e controllo biometrico sostituiranno il vecchio “contrassegno”! Tuttavia, chi viaggia solo all’interno dell’Unione Europea non noterà alcun cambiamento: i controlli rimarranno gli stessi e non saranno introdotte nuove procedure. Il nuovo sistema riguarderà principalmente chi si sposta da o verso Paesi extraeuropei, cioè tutti coloro che attraversano i confini esterni dell’area Schengen.

L’implementazione del nuovo sistema digitale di gestione delle frontiere, l’EES (Entry/Exit System), è iniziata lo scorso ottobre. In Italia, gli aeroporti di Fiumicino e Malpensa, insieme ai porti di Genova e Civitavecchia, sono stati i primi a adottare il nuovo sistema, che si basa sul monitoraggio IT degli ingressi. Nello specifico, questo sistema riguarderà tutti i cittadini extra-UE che entrano nell’area Schengen per soggiorni brevi, da 90 a 180 giorni. Nel rispetto della privacy, verranno registrati i dati biometrici dei passeggeri, come impronte digitali, riconoscimento facciale e scansione dell’iride, insieme ai dati del passaporto. In altre parole, entro aprile 2026, il sistema sostituirà il timbro manuale sui passaporti con uno screening digitale, rendendo i controlli più efficienti e sicuri. Le informazioni raccolte saranno più precise e difficilmente falsificabili. Paesi come Australia, Giappone e Canada utilizzano già dati biometrici ai valichi di frontiera, mentre gli Stati Uniti stanno ampliando l’uso di sistemi simili.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Accesso a Medicina, al via una nuova riforma del governo: le novità

Il ministero dell’Università e della Ricerca ha già modificato la riforma dei test di accesso…

27 Dicembre 2025

Eruzione Etna, diramata allerta rossa per l’aviazione: gli aggiornamenti

Continua l'attività eruttiva sull'Etna, che durante le ultime ore ha subito un cambiamento significato. Le…

27 Dicembre 2025

Sicilia, in arrivo i saldi invernali 2026: le date da segnare

Gli abituali e tanto attesi saldi invernali sono ormai alle porte! In Sicilia, i saldi…

27 Dicembre 2025

Concorso Cefpas Sicilia, posti per diplomati e laureati: il bando

Concorso Cefpas: il Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l'Aggiornamento del Personale del Servizio…

27 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, diramata per oggi allerta gialla: le previsioni

Meteo Sicilia: continua il maltempo in gran parte della Sicilia, con piogge e cieli grigi…

27 Dicembre 2025

Catania, cresce l’attesa per il Capodanno 2026: gli artisti presenti

Cresce l'attesa per il Capodanno 2026 a Catania! L'unica cosa certa è che il Capodanno…

27 Dicembre 2025