Categorie: Catania

Aeroporto di Catania, torna operativa la pista anche di notte

Completati nei tempi i lavori di Rete Ferroviaria Italiana: la pista torna pienamente operativa anche nelle ore notturne.

A partire da oggi, 30 ottobre, l’aeroporto di Catania-Fontanarossa torna pienamente operativo anche nelle ore notturne, dopo la temporanea sospensione imposta dai lavori di interramento della linea ferroviaria a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).
L’intervento, preliminare alla realizzazione della nuova pista di volo, rientra nel più ampio piano di sviluppo e potenziamento dello scalo etneo, strategico per la mobilità e l’economia del Sud Italia.

Lavori conclusi nei tempi previsti

I lavori sono stati completati nei tempi stabiliti, consentendo il ritorno alla piena disponibilità operativa della pista.
“La conclusione nei tempi previsti e l’esecuzione delle operazioni in orario notturno testimoniano l’impegno di tutte le parti coinvolte nel limitare i disagi e garantire la continuità del servizio”, ha dichiarato Nico Torrisi, amministratore delegato della Sac.
Torrisi ha sottolineato come l’ammodernamento dell’aeroporto rappresenti “un passo decisivo per il rafforzamento delle infrastrutture del Sud, con l’obiettivo di rendere lo scalo più attrattivo per le compagnie aeree e migliorare i servizi ai passeggeri”.

Collaborazione tra enti e infrastrutture

Sac ha inoltre espresso ringraziamento alle strutture tecniche di Italferr e RFI per la disponibilità e la collaborazione garantite durante tutte le fasi progettuali e operative.
Il coordinamento tra i vari enti ha permesso di gestire con efficacia le estensioni degli orari operativi aeroportuali, evitando disagi ai passeggeri e consentendo il regolare proseguimento dei collegamenti.

Un progetto strategico per il territorio

Il progetto di nuova pista e potenziamento infrastrutturale dello scalo di Catania si inserisce in una più ampia visione di sviluppo del territorio, con l’obiettivo di aumentare la capacità del traffico aereo, migliorare la connettività internazionale e sostenere la competitività economica dell’intera area metropolitana.
Un esempio di sinergia tra enti pubblici e operatori del trasporto, che conferma il ruolo dell’aeroporto etneo come hub fondamentale per la Sicilia orientale e per il turismo nazionale..

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026