Categorie: Utility e Società

Bonus bollette, incentivi fino a 200 euro: come richiederlo

Bonus bollette, si tratta di un contributo economico di ben 200 € per tutti i nuclei familiari. Di seguito i requisiti ISEE e come ottenerlo.

Bonus bollette: l’ARERA ha pubblicato le disposizioni funzionali al riconoscimento, nel 2025, di un nuovo bonus bollette per le famiglie. Si tratta di un contributo economico di ben 200 euro per tutti i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 25.000 euro. Inoltre, in alcuni casi e per i redditi più bassi, si potrà ottenere, in aggiuntiva il bonus sociale elettrico, un doppio sconto.

Di seguito tutti i dettagli a riguardo

Bonus bollette, chi potrà richiederlo

Il nuovo aiuto economico, il bonus bollette, potrà essere richiesti da:  

  • clienti domestici economicamente svantaggiati con un ISEE fino a 25.000 euro
  • clienti in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico terapeutiche necessarie per l’esistenza in vita e alimentate ad energia elettrica.

Bonus bollette, gli importi destinati

Il bonus spetta alle famiglie con ISEE in corso di validità non superiore a 25.000 euro annui. Si deve ben tenere a mente che l’importo potrà variare a seconda del reddito e, in particolare, per le utenze domestiche spettano:

  • 200 euro a chi ha un ISEE fino a 9.530 euro oppure a chi ha un ISEE fino a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico. In questo caso, inoltre, questo contributo straordinario previsto dal Decreto Bollette 2025 è cumulabile con il bonus sociale elettrico, dando così diritto a un doppio sconto. Come funziona ve lo spieghiamo meglio nella nostra guida;
  • 200 euro a i nuclei familiari con valori ISEE superiore a 9.530 euro e fino a 25.000 euro con meno di 4 figli a carico e i nuclei familiari con valore superiore a 20.000 euro e fino a 25.000 euro con almeno 4 figli a carico. In questo caso si tratta di utenti non hanno diritto al bonus sociale elettrico ai sensi della legislazione e della regolazione vigente in materia ma che, come specifica ARERA, hanno diritto per l’anno 2025 a questo contributo straordinario.

Bonus bollette, come richiederlo

non sarà necessario inviare domanda infatti il bonus sociale verrà automaticamente assegnato alle famiglie che soddisfano i requisiti ISEE. Questo processo avviene dopo l’aggiornamento dell’ISEE, che deve essere effettuato tramite la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). . Una volta ricevute le dichiarazioni, l’INPS identifica i nuclei familiari con reddito inferiore o uguale a 25.000 euro e distingue tra chi ha meno di 4 figli a carico e chi invece ne ha almeno 4.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026