Categorie: Scuola

Scuola, nuove indicazione per l’Educazione Civica: le novità per il 2025

Scuola, nuove linee guida per il curriculum relativo all'insegnamento dell'educazione civile! Di seguito le novità riguardo programmi e valutazioni.

Nuove linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica! Tutto ciò per evitare confusione tra le diverse competenze da sviluppare e i metodi e contenuti che vanno tradotti in conoscenze concrete. Di seguito tutte le novità per l’anno scolastico 2025/2026!

Le linee guida e le ore curriculari

Al fine di favorire l’unitarietà del curricolo, la trasversalità e contitolarità dell’insegnamento tra tutti i docenti di classe o del consiglio di classe, le Linee guida sono articolate secondo tre principali nuclei concettuali:

  • costituzione;
  • sviluppo economico e sostenibilità;
  • cittadinanza digitale.

All’interno dei tre nuclei tematici previsti e nel limite delle 33 ore annue dedicate all’insegnamento dell’Educazione Civica, le scuole, grazie alla loro autonomia didattica e organizzativa, possono proporre percorsi e attività finalizzati a sviluppare conoscenze e competenze in diversi ambiti: dalla cittadinanza attiva alla salute e al benessere psicofisico, dalla prevenzione delle dipendenze all’educazione ambientale, fino all’educazione finanziaria, stradale, digitale e al rispetto reciproco. Le scuole hanno inoltre la possibilità di approfondire ulteriori temi che ritengano significativi per la crescita personale e civile degli studenti.

Nuovi programmi per le scuole 2025

Nelle scuole del primo ciclo, l’insegnamento dell’Educazione Civica è svolto in modo congiunto dai docenti della classe o del consiglio di classe, tra i quali viene designato un coordinatore.

Nel secondo ciclo, invece, l’insegnamento è prioritariamente affidato ai docenti di discipline giuridiche ed economiche, se presenti nell’organico dell’autonomia. Qualora tali figure non siano disponibili, l’insegnamento viene gestito, come nel primo ciclo, in modo condiviso dai docenti del consiglio di classe. In ogni caso, anche quando vi sia un docente specificamente incaricato, è fondamentale che l’intero corpo docente collabori attivamente per il raggiungimento degli obiettivi formativi, valorizzando la dimensione trasversale e interdisciplinare del curricolo.

Le valutazioni per scuola primaria e secondaria

La valutazione dell’Educazione Civica dovrà essere in linea con le competenze, le abilità e le conoscenze previste nel curricolo e sviluppate nel corso delle attività didattiche. I docenti della classe e il consiglio di classe possono utilizzare strumenti comuni, come rubriche valutative e griglie di osservazione, per verificare se gli studenti hanno acquisito le conoscenze e abilità previste e se stanno progredendo nello sviluppo delle competenze indicate nella parte del curricolo dedicata a questa disciplina.

Anche per l’Educazione Civica, il Collegio dei docenti delle scuole del primo ciclo dovrà chiarire a quale livello di apprendimento corrisponde il voto in decimi assegnato agli studenti della scuola secondaria di primo grado. Per quanto riguarda la scuola primaria, la valutazione seguirà le modalità stabilite dalla normativa vigente per l’anno scolastico di riferimento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026