Categorie: Catania

Catania sfida l’incubo degli allagamenti: corsa contro il tempo sulle caditoie intasate

Ditta privata affianca la Multiservizi: da via Etnea alla circonvallazione, parte la pulizia straordinaria

Ogni anno, con l’arrivo della stagione delle piogge, Catania deve fare i conti con un problema cronico: allagamenti improvvisi e disagi in molte zone della città. Strade trasformate in fiumi, traffico paralizzato e danni per cittadini e commercianti sono purtroppo immagini note. Proprio per evitare il ripetersi di queste situazioni, il Comune ha avviato un piano straordinario di pulizia intensiva delle caditoie, le griglie stradali fondamentali per garantire il corretto deflusso delle acque.

Squadre raddoppiate per un intervento straordinario

Le attività sono già iniziate da tempo con le squadre della Catania Multiservizi, ma da questa settimana si aggiunge anche il supporto di una ditta privata incaricata di un progetto ad hoc. L’obiettivo è chiaro: pulire circa 500 caditoie aggiuntive, oltre a quelle già inserite nella manutenzione ordinaria. Si tratta di un investimento strategico per ridurre al minimo i rischi di emergenze idriche nelle prossime settimane.

La prevenzione è fondamentale in una città come la nostra”, ha dichiarato l’assessore alle Manutenzioni Giovanni Petralia. “Stiamo intervenendo soprattutto nelle aree più esposte al deflusso delle acque provenienti dall’Etna, così da garantire maggiore sicurezza a cittadini e viabilità”.

Le zone più critiche sotto la lente

Le prime aree interessate dall’intervento sono le grandi arterie cittadine, che raccolgono le acque dai paesi etnei verso il centro urbano: via Passo Gravina, via Santa Sofia, viale Vittorio Veneto, viale della Libertà, via Galermo e via Sebastiano Catania. Parallelamente, i lavori si concentrano anche nelle zone centrali più trafficate, come via Etnea, viale Regina Margherita, circonvallazione, via Cristoforo Colombo, via Domenico Tempio e corso Indipendenza.

L’azione, però, non si fermerà al cuore della città: nelle prossime settimane i lavori verranno estesi ai quartieri periferici, con l’obiettivo di coprire progressivamente tutto il territorio comunale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026