Categorie: Attualità

I funerali Pippo Baudo si svolgeranno a Militello: la diretta Tv

I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì nella Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania. Di seguito come seguire la diretta tv.

I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì 20 agosto alle ore 16 nel suo paese natale, Militello in Val di Catania. La cerimonia religiosa avrà luogo nel Santuario di Santa Maria della Stella, come confermato dal sindaco Giovanni Burtone. Per l’occasione, il Tg1 trasmetterà la funzione in diretta televisiva, dalle 15:30 fino alle 18:10, permettendo così a tutti gli italiani di partecipare simbolicamente all’ultimo saluto a uno dei volti più amati della televisione.

Il feretro e la camera ardente

Intanto, oggi la salma di Pippo Baudo è arrivata al Teatro delle Vittorie a Roma, luogo simbolico che per decenni ha fatto da sfondo a molte delle sue trasmissioni più celebri. Qui è stata allestita la camera ardente, aperta al pubblico dalle ore 10 di questa mattina. Tantissime le persone che hanno voluto rendergli omaggio, testimoniando l’affetto e la gratitudine verso una figura che ha segnato la storia dello spettacolo italiano. Sarà possibile visitare la camera ardente anche domani, martedì 19 agosto, dalle 9 alle 12.

“Stiamo ancora aspettando l’ufficialità ma le esequie si svolgeranno durante la mattina”,  queste le dichiarazioni fornite ai microfoni di RaiNews24  del parroco del Santuario, don Giuseppe Luparello. Così prosegue:  “sarà presieduto dal vescovo della Diocesi di Caltagirone monsignor Calogero Peri”. Baudo, ha sottolineato don Giuseppe, “era molto legato al Santuario della Madonna della Stella: qui ha fatto il chierichetto e serviva messa, e sempre qui, nel teatro, ha mosso i suoi primi passi da presentatore e showman”.

Ad esprimere cordoglio anche il sindaco di Militello:gli abbiamo voluto bene e ci ha voluto bene. Non ha mai fatto mistero delle sue origini militellesi che ha sempre rivendicato con orgoglio. E noi siamo stati sempre orgogliosi di lui, un vanto per la nostra comunità. Ha fatto la storia del servizio pubblico radiotelevisivo per quel che riguarda intrattenimento e spettacolo con la sua sensibilità e passione. La sua scomparsa è una grandissima perdita per tutti noi e per il Paese”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026