Categorie: Attualità

I funerali Pippo Baudo si svolgeranno a Militello: la diretta Tv

I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì nella Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello in Val di Catania. Di seguito come seguire la diretta tv.

I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì 20 agosto alle ore 16 nel suo paese natale, Militello in Val di Catania. La cerimonia religiosa avrà luogo nel Santuario di Santa Maria della Stella, come confermato dal sindaco Giovanni Burtone. Per l’occasione, il Tg1 trasmetterà la funzione in diretta televisiva, dalle 15:30 fino alle 18:10, permettendo così a tutti gli italiani di partecipare simbolicamente all’ultimo saluto a uno dei volti più amati della televisione.

Il feretro e la camera ardente

Intanto, oggi la salma di Pippo Baudo è arrivata al Teatro delle Vittorie a Roma, luogo simbolico che per decenni ha fatto da sfondo a molte delle sue trasmissioni più celebri. Qui è stata allestita la camera ardente, aperta al pubblico dalle ore 10 di questa mattina. Tantissime le persone che hanno voluto rendergli omaggio, testimoniando l’affetto e la gratitudine verso una figura che ha segnato la storia dello spettacolo italiano. Sarà possibile visitare la camera ardente anche domani, martedì 19 agosto, dalle 9 alle 12.

“Stiamo ancora aspettando l’ufficialità ma le esequie si svolgeranno durante la mattina”,  queste le dichiarazioni fornite ai microfoni di RaiNews24  del parroco del Santuario, don Giuseppe Luparello. Così prosegue:  “sarà presieduto dal vescovo della Diocesi di Caltagirone monsignor Calogero Peri”. Baudo, ha sottolineato don Giuseppe, “era molto legato al Santuario della Madonna della Stella: qui ha fatto il chierichetto e serviva messa, e sempre qui, nel teatro, ha mosso i suoi primi passi da presentatore e showman”.

Ad esprimere cordoglio anche il sindaco di Militello:gli abbiamo voluto bene e ci ha voluto bene. Non ha mai fatto mistero delle sue origini militellesi che ha sempre rivendicato con orgoglio. E noi siamo stati sempre orgogliosi di lui, un vanto per la nostra comunità. Ha fatto la storia del servizio pubblico radiotelevisivo per quel che riguarda intrattenimento e spettacolo con la sua sensibilità e passione. La sua scomparsa è una grandissima perdita per tutti noi e per il Paese”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Un nuovo servizio per Catania e i suoi cittadini,  il nuovo servizio Smart…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026