Categorie: Catania

ASP Catania, screening oncologici gratuiti e senza liste d’attesa: come prenotare

Ad agosto screening oncologici gratuiti e senza lista d'attesa: l'ASP di Catania invita i cittadini alla prevenzione.

La prevenzione non va in vacanza. Anche nei mesi estivi, l’ASP di Catania rinnova l’invito ai cittadini a partecipare ai programmi di screening oncologici gratuiti, strumenti fondamentali per individuare precocemente patologie come i tumori della mammella, del colon-retto e della cervice uterina. In un momento in cui il caldo e le ferie possono spingere a rimandare gli esami di controllo, l’Azienda Sanitaria Provinciale ricorda che prendersi cura della propria salute non ha stagioni.

Quest’anno le attività di prevenzione si sono arricchite di una novità importante: grazie a una piattaforma informatica sviluppata dall’ASP, anche i medici di medicina generale possono prenotare in autonomia gli esami di screening per i propri assistiti, senza passaggi intermedi e in tempo reale. Una semplificazione che permette di accelerare l’accesso ai servizi, garantendo la massima tempestività. La prenotazione è diretta e non richiede impegnativa, perché gli screening sono completamente gratuiti e aperti a tutte le persone che rientrano nelle fasce d’età previste dai protocolli nazionali.

Gli screening oncologici disponibili

I programmi attivi comprendono la mammografia per le donne tra i 50 e i 69 anni, il Pap test o HPV test per le donne tra i 25 e i 64 anni e il test per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne tra i 50 e i 69 anni. Esami semplici, rapidi e indolori, in grado di fare la differenza quando si tratta di diagnosi precoce e cure efficaci.

Inoltre l’ASP sarà presente in tutti i comuni della provincia entro il mese di dicembre per effettuare direttamente sul posto gli esami di screening. Un’iniziativa pensata per portare la prevenzione ancora più vicino ai cittadini, in particolare a coloro che vivono in aree più lontane dai presidi sanitari. Il mezzo mobile sarà dotato di apparecchiature di ultima generazione e di personale specializzato, per offrire lo stesso standard di qualità garantito nei centri fissi.

Come prenotare una visita

Partecipare agli screening è semplice: se rientri nelle fasce d’età indicate riceverai una lettera d’invito a casa. Ma non è necessario attendere, e anche se non hai ricevuto la lettera di invito, puoi prenotare l’appuntamento per lo screening mammografico e ginecologico contattando il numero verde dedicato 800 894 007 o scrivendo a screening@aspct.it, oppure rivolgendoti al medico di famiglia, che oggi ha la possibilità di prenotare direttamente l’esame per te.

Inoltre, per il test del colon-retto, puoi ritirare il kit gratuito nelle farmacie del tuo comune, eseguire il test a casa e riconsegnarlo in farmacia; è sufficiente portare con sé la tessera sanitaria ed un documento di riconoscimento.

La partecipazione ai programmi di screening dell’ASP di Catania non prevede alcuna lista di attesa anche nel mese di agosto: gli appuntamenti vengono fissati immediatamente gli esami eseguiti nei centri di prevenzione presenti nel territorio provinciale.

L’importanza della prevenzione

“La prevenzione – sottolinea il direttore generale dell’ASP di Catania, Giuseppe Laganga Senzio – rappresenta lo strumento più potente per contrastare le malattie oncologiche. Con il supporto dei medici di medicina generale e grazie alle nuove modalità di prenotazione, puntiamo a garantire servizi sempre più vicini e facilmente fruibili per tutti”. Il Direttore Sanitario dell’ASP di Catania, Giuseppe Angelo Reina, sottolinea: “Ribadiamo l’importanza di non abbassare la guardia nemmeno nei mesi estivi. Gli screening oncologici salvano vite, e il nostro impegno è quello di eliminare ogni ostacolo all’accesso, portando i servizi ovunque ce ne sia bisogno”.

L’invito è chiaro: non rimandare la tua salute a settembre. Approfitta di questi mesi estivi per prenderti cura di te. La prevenzione è gratuita, senza attese e adesso a portata di mano.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026