Categorie: Catania

Catania, sciopero Amts: protesta dei lavoratori, ecco quando

Sciopero Amts: Cub Trasporti protesta contro l’assenza di confronto e le condizioni di lavoro. Stop di tre ore e blocco degli straordinari a Catania

I lavoratori dell’Amts di Catania torneranno a incrociare le braccia domani, sabato 26 luglio, per uno sciopero di tre ore: la protesta si svolgerà in fascia serale, dalle 21 alle 24. Contestualmente, da oggi 25 luglio prende il via anche uno sciopero dello straordinario, che sarà in vigore fino al 27 luglio e riprenderà, dopo la pausa estiva, dal 4 al 30 settembre 2025. Una forma di mobilitazione che i dipendenti avevano già adottato tra il 2 e il 31 maggio scorsi.

Sciopero Amts: le ragioni alla base della mobilitazione

A proclamare lo sciopero è il sindacato Cub Trasporti, che punta il dito contro l’Amts, azienda responsabile della gestione del trasporto pubblico locale, compresi bike e car sharing e sosta tariffata, per “l’assenza di confronto da parte dell’azienda su temi legati all’organizzazione dei turni, alle condizioni di lavoro e alla sicurezza”. Secondo il sindacato, la gestione delle risorse umane e dei carichi di lavoro non garantirebbe la dovuta tutela ai lavoratori, né risponderebbe alle esigenze di un dialogo sindacale costruttivo.

Cub Trasporti accusa: “Ostacolato il diritto di sciopero”

Nel mirino della Cub Trasporti anche le modalità con cui l’azienda avrebbe reagito alla mobilitazione precedente indetta nel maggio scorso. Come denuncia il sindacato, l’Amts avrebbe “ostacolato il diritto di sciopero contestando la legittimità dell’astensione straordinaria tramite comunicazioni rivolte alla Commissione di Garanzia, al prefetto di Catania e all’Osservatorio dei Conflitti Sindacali nei Trasporti”. Tuttavia, a seguito di tali contestazioni, la Commissione di Garanzia ha riconosciuto la piena regolarità dello sciopero, rilevando l’assenza di criticità formali sia nelle motivazioni che nella durata, inclusa l’astensione dal lavoro straordinario.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026