Categorie: News Sicilia

Sicilia, al via le domande per i fondi contro l’emergenza alimentare

Sicilia, continua la lotta contro l'emergenza alimentare! Nuovi fondi regionali in arrivo per aiutare le famiglie in difficoltà. Di seguito tutti i dettagli.

“Da oggi le realtà del terzo settore impegnate nel contrasto all’emergenza alimentare possono presentare istanza per l’erogazione dei finanziamenti regionali. L’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione delle somme. Sosteniamo così, nei tempi celeri che avevo richiesto ai nostri uffici, gli interventi per fronteggiare i casi di indigenza, bisogno ed emergenza alimentare, dando piena operatività alla normativa regionale sulla povertà. Manteniamo l’impegno che avevamo assunto su un tema di estrema importanza. Una priorità assoluta di questo governo, in sintonia con la nostra visione della politica sociale attenta a chi vive ai margini della società”, questo quanto dichiarato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

In arrivo 5 milioni per l’emergenza alimentare

Renato Schifani ha annunciato l’avvio della procedura pubblica per l’erogazione dei fondi legati alla prima azione prevista dalla legge regionale, rifinanziata con cinque milioni di euro nella recente manovra bis approvata dall’Assemblea regionale poco più di un mese fa.

“Questa misura, fondamentale per affrontare le fragilità sociali presenti sul nostro territoriodichiara l’assessore della Famiglia e delle politiche sociali, Nuccia Albanomira a rafforzare il sostegno alle persone in difficoltà e a potenziare le iniziative degli enti impegnati sul campo. Con questo intervento intendiamo consolidare il lavoro di contrasto all’emergenza alimentare, garantendo risorse adeguate per progetti di inclusione sociale, assistenza alimentare e supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione. Ringraziamo tutte le organizzazioni che quotidianamente operano nell’Isola, contribuendo a costruire una comunità più giusta e solidale”.

Tutte le info e come inviare domanda

I criteri per l’assegnazione dei fondi agli enti che offrono pasti e generi alimentari direttamente a persone e famiglie, e che gestiscono reti di raccolta e redistribuzione, sono tre e dipendono dal numero di province in cui operano. Possono partecipare le organizzazioni iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts), con almeno 10 anni di attività in Sicilia e impegnate nella distribuzione alimentare nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead). In particolare, possono fare domanda le associazioni che si occupano della distribuzione diretta di pasti e alimenti a singoli e famiglie, e che partecipano all’organizzazione e gestione di reti di raccolta e ridistribuzione.

Le organizzazioni interessate devono inviare la documentazione richiesta entro il 31 agosto 2025 all’indirizzo pec: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it. L’avviso è disponibile sul portale ufficiale della Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026