Categorie: News Sicilia

Sicilia, al via le domande per i fondi contro l’emergenza alimentare

Sicilia, continua la lotta contro l'emergenza alimentare! Nuovi fondi regionali in arrivo per aiutare le famiglie in difficoltà. Di seguito tutti i dettagli.

“Da oggi le realtà del terzo settore impegnate nel contrasto all’emergenza alimentare possono presentare istanza per l’erogazione dei finanziamenti regionali. L’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione delle somme. Sosteniamo così, nei tempi celeri che avevo richiesto ai nostri uffici, gli interventi per fronteggiare i casi di indigenza, bisogno ed emergenza alimentare, dando piena operatività alla normativa regionale sulla povertà. Manteniamo l’impegno che avevamo assunto su un tema di estrema importanza. Una priorità assoluta di questo governo, in sintonia con la nostra visione della politica sociale attenta a chi vive ai margini della società”, questo quanto dichiarato dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

In arrivo 5 milioni per l’emergenza alimentare

Renato Schifani ha annunciato l’avvio della procedura pubblica per l’erogazione dei fondi legati alla prima azione prevista dalla legge regionale, rifinanziata con cinque milioni di euro nella recente manovra bis approvata dall’Assemblea regionale poco più di un mese fa.

“Questa misura, fondamentale per affrontare le fragilità sociali presenti sul nostro territoriodichiara l’assessore della Famiglia e delle politiche sociali, Nuccia Albanomira a rafforzare il sostegno alle persone in difficoltà e a potenziare le iniziative degli enti impegnati sul campo. Con questo intervento intendiamo consolidare il lavoro di contrasto all’emergenza alimentare, garantendo risorse adeguate per progetti di inclusione sociale, assistenza alimentare e supporto alle fasce più vulnerabili della popolazione. Ringraziamo tutte le organizzazioni che quotidianamente operano nell’Isola, contribuendo a costruire una comunità più giusta e solidale”.

Tutte le info e come inviare domanda

I criteri per l’assegnazione dei fondi agli enti che offrono pasti e generi alimentari direttamente a persone e famiglie, e che gestiscono reti di raccolta e redistribuzione, sono tre e dipendono dal numero di province in cui operano. Possono partecipare le organizzazioni iscritte nel Registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts), con almeno 10 anni di attività in Sicilia e impegnate nella distribuzione alimentare nell’ambito del Programma operativo del Fondo di aiuti europei agli indigenti (Fead). In particolare, possono fare domanda le associazioni che si occupano della distribuzione diretta di pasti e alimenti a singoli e famiglie, e che partecipano all’organizzazione e gestione di reti di raccolta e ridistribuzione.

Le organizzazioni interessate devono inviare la documentazione richiesta entro il 31 agosto 2025 all’indirizzo pec: dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it. L’avviso è disponibile sul portale ufficiale della Regione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026