Categorie: Catania

Catania, incendi dolosi sempre più frequenti: istituito consiglio straordinario al VI Municipio

Istituzioni, forze dell’ordine e rappresentanti locali riuniti per contrastare l’emergenza incendi dolosi a Catania che minaccia sicurezza, ambiente ed economia

Martedì 15 luglio, alle ore 9:30, presso la sede del VI Municipio di Catania, si svolgerà una seduta straordinaria del consiglio di municipalità per affrontare le gravi criticità legate agli incendi dolosi che stanno colpendo con sempre maggiore frequenza il territorio. L’incontro vedrà la partecipazione delle principali autorità istituzionali e di sicurezza, con l’obiettivo di definire una strategia comune e incisiva per contrastare un fenomeno che continua a produrre conseguenze ambientali, sociali ed economiche devastanti.

Incendi dolosi e allarme sicurezza: le istituzioni si mobilitano

L’ordine del giorno sarà interamente dedicato all’analisi del fenomeno degli incendi di origine dolosa, che da settimane minacciano vaste aree del territorio municipale catanese. Per l’occasione, sono stati invitati a partecipare il prefetto, il sindaco Enrico Trantino, il presidente del consiglio comunale, l’assessore all’ecologia, i presidenti delle commissioni comunali competenti, i capigruppo del senato cittadino, i vertici delle forze dell’ordine locali, tra cui il commissariato e la stazione dei carabinieri di Librino, la polizia municipale e i vigili del fuoco. Attesi anche i rappresentanti del mondo sindacale e produttivo, come il vicepresidente nazionale della UglGL Metalmeccanici e il presidente dei Mercati Agro Alimentari Sicilia. Un’alleanza istituzionale ampia per affrontare una crisi che coinvolge sicurezza pubblica, attività economiche e tutela ambientale.

Incendi dolosi, Valenti: “Serve un’azione congiunta per difendere il territorio”

Nonostante gli sforzi già compiuti dall’amministrazione sul fronte della prevenzione – ha dichiarato il presidente del VI Municipio Francesco Valentie il potenziamento delle linee tagliafuoco, la reiterata azione criminale rischia di compromettere la sicurezza pubblica e la tenuta delle attività economiche, oltre a causare danni irreparabili all’ambiente”. Valenti ha sottolineato poi l’urgenza di rafforzare il controllo del territorio e di non vanificare gli interventi messi in atto finora. “Per questo – ha aggiunto – il consiglio municipale intende promuovere un’azione congiunta tra istituzioni, forze dell’ordine e comunità locali. Solo attraverso un impegno condiviso sarà possibile proteggere il patrimonio naturale, tutelare la salute dei cittadini e garantire un futuro più sicuro per l’intera collettività”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Assegno di Inclusione 2026: gli importi previsti per il nuovo anno e la domanda

Assegno di inclusione 2026: la misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale è stata…

12 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature minime più basse: le previsioni

Meteo Sicilia: durante questo nuovo inizio settimana, le temperature si abbasseranno di diversi gradi in…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via da domani le iscrizioni: le procedure da seguire

Al via da domani le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2026/2027! Secondo la nota…

12 Gennaio 2026

Catania, carta identità cartacea non sarà più valida: come sostituirla

A Catania il documento d’identità cartaceo perderà validità a partire dal 3 agosto 2026! Da…

12 Gennaio 2026

Accesso a Medicina, oltre 2000 ricorsi: motivi delle proteste

Continuano le proteste per il semestre filtro, il nuovo meccanismo pensato per regolare l'accesso a…

12 Gennaio 2026

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026