Unict, Enrico Foti è il nuovo rettore dell’ateneo catanese

Unict, concluse le votazioni per l'elezione del nuovo rettore! Ad ottenere la carica Enrico Foti, che in poco tempo è riuscito ad arrivare al quorum.

Si è conclusa oggi una giornata destinata a entrare nella storia dell’Università di Catania. In occasione del primo turno di votazione, la comunità accademica ha espresso con fermezza e chiarezza la propria scelta, indicando il nuovo Rettore che guiderà l’Ateneo nel sessennio 2025-2031.

Lo spoglio delle schede, svoltosi nell’Aula Magna del Palazzo Centrale e durato diverse ore, si è concluso nel secondo giorno di elezioni con un risultato chiaro: il professor Enrico Foti ha raggiunto il quorum di 860 voti necessari per l’elezione, superando l’unico sfidante rimasto in corsa, Pierfrancesco Veroux.

Un risultato netto, frutto della fiducia accordatagli in tempi sorprendentemente brevi da docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti. Momenti di forte tensione hanno accompagnato lo scrutinio, seguito in presenza e in diretta streaming su YouTube, da oltre 900 spettatori.

Con l’elezione di Enrico Foti , si apre ora una nuova fase per l’Ateneo catanese.

I seggi elettorali

Ai quattro seggi allestiti per le elezioni oggi erano attesi oggi 1355 docenti, 1146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo e 93 studenti e studentesse, eletti in Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione e nelle Commissioni paritetiche dipartimentali. Tuttavia, non è stato necessario attendere a lungo per capire l’orientamento dell’elettorato: già al primo giorno di votazioni, Enrico Foti si era affermato come il candidato favorito, raccogliendo 598 preferenze tra docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo. Lo seguivano Pierfrancesco Veroux con 508 voti, Ida Nicotra con 274 e Salvatore Baglio con 129.

Ora non resta che augurare un grande “in bocca al lupo” al prof. Foti, che da oggi assume la responsabilità di guidare l’Ateneo per il sessennio 2025-2031.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026