Elezioni rettore Unict: Foti è in testa, ma nessuno ha raggiunto il quorum

Niente quorum per le elezioni del nuovo rettore Unict: il prof. Enrico Foti è in vantaggio. A breve la seconda votazione.

Enrico Foti 598 preferenze tra voti di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, Pierfrancesco Veroux 508, Ida Nicotra 274, Salvatore Baglio 129. Questo l’esito dello spoglio delle schede dei 1332 fra docenti e studenti e 1146 dipendenti del personale tecnico-amministrativo che si sono recati alle urne nella giornata del 23 giugno 2024 per l’elezione del rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025/2031.

Nessuno dei candidati ha raggiunto in quorum di 860 preferenze. Il secondo turno si terrà il 26 giugno; mentre il terzo turno e un eventuale ballottaggio sono previsti il 30 giugno e il 3 luglio 2025, sempre dalle 9:00 alle 19:00.

I seggi rettorali

Per le elezioni del Rettore dell’Università di Catania sono stati istituiti due seggi elettorali all’interno dell’Ateneo:

  • seggio n.1, con sede nell’Aula Magna del Palazzo Centrale Universitario, primo piano, Piazza dell’Università n. 2. In questo seggio potranno votare i docenti appartenenti ai Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali, Economia e Impresa, Scienze Umanistiche, Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Scienze della Formazione, oltre ai rappresentanti degli studenti;
  • seggio n.2, con sede presso l’aula 2 del Palazzo Centrale Universitario, Piazza dell’Università n. 2. In questo seggio potrà votare il personale tecnico amministrativo in servizio presso l’Amministrazione Centrale, il Palazzo dell’Etna (Via S. Nullo, n. 5), il Centro per l’Integrazione Attiva e Partecipativa (CInAP), nonché il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociali, Economia e Impresa, Scienze Umanistiche, Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Scienze della Formazione, presso il Centro Linguistico di Ateneo Europa e le Strutture Didattiche Speciali di Siracusa e Ragusa;
  • seggio n.3, con sede nell’aula 3 del Dipartimento di Matematica e informatica blocco II – piano terra – Città Universitaria – V.le A. Doria, n. 6. In questo seggio potranno votare i docenti afferenti ai Dipartimenti di: Agricoltura, alimentazione e ambiente, Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche, Fisica e astronomia “Ettore Majorana”, Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Matematica e informatica, Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche e biotecnologiche, Scienze chimiche, Scienze del farmaco, Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia” e Ingegneria civile e architettura;
  • seggio n.4, con sede presso l’aula 24 del Dipartimento di Matematica e Informatica – blocco II – piano terra – Città Universitaria – V.le A. Doria, n. 6. In questo seggio potrà votare il personale tecnico-amministrativo in servizio presso i Dipartimenti di: Agricoltura, alimentazione e ambiente, Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche, Fisica e astronomia “Ettore Majorana”, Ingegneria elettrica, elettronica e informatica, Matematica e informatica, Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche e biotecnologiche, Scienze chimiche, Scienze del farmaco, Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “G.F. Ingrassia”, Ingegneria civile e architettura e Personale tecnico-amministrativo in servizio presso la Scuola Superiore, la Scuola di Medicina, il Centro Servizi di Ateneo per la ricerca preclinica avanzata in vitro (CAPIR), l’Azienda Agraria, il Centro servizi di Ateneo per la ricerca e l’innovazione in Bio e Nanotecnologie (BRIT).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025