Categorie: Catania

Catania, solarium ancora chiusi: tra cantieri e accessi negati

A Catania i due solarium sembrano essere solo un miraggio! I bagnanti sono costretti a farsi largo nei cantieri a cieli aperto tra transenne e accesso negato.

A Catania l’estate è cominciata da più di un mese, con cieli sereni e temperature spesso superiori ai 35 gradi. Nonostante questo, i cittadini non riescono ancora a trovare refrigerio nei due solarium della città, che restano chiusi Potersi godere qualche ora di relax tra tintarelle e nuotate rimane ancora un miraggio! Gli unici due solarium sono ancora dei cantieri a cieli aperto e i bagnati, che decidono di avventurarsi, devono farsi largo tra transenne e travi di legno sparse qua e là.

I due solarium in città

Vincitrice degli appalti per la costruzione dei solarium in città la cooperativa Edil Sep, incaricata appunto  del montaggio e dello smontaggio delle due piattaforme allestite sul lungomare di Catania. Per quest’anno Catania potrà godere, non si sa ancora quando, dei  solarium posizionati in due aree: a Ognina, di fronte all’Istituto Nautico, e alla spiaggetta di San Giovanni li Cuti, dove è previsto anche un percorso accessibile per persone con disabilità. Come già annunciato dall’assessore al Mare Andrea Guzzardi, quest’anno non verrà allestito alcun solarium nella zona di piazza Europa, diversamente rispetto all’anno scorso.

La stagione balneare regionale è ufficialmente iniziata il 1 maggio,ma dei solarium nessuna traccia. Secondo quanto riportato ad inizio aprile i lavori si sarebbero dovuti concludere  il 26 maggio, con un tempo complessivo di costruzione di circa 53 giorni a partire dalla firma del verbale di consegna. Nonostante queste indicazioni risalenti a due mesi fa, ad oggi non vi è ancora traccia di solarium completati.

L’unica alternativa rimasta sono le spiagge libere, ma anche queste non sono ancora dotate dei servizi di base necessari. Secondo quanto riportato dalla pagina “Lungomare Libero”, la spiaggia libera numero 2 versa in condizioni di abbandono, dove la sporcizia domina incontrastata l’unico tratto di mare realmente accessibile ai cittadini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di inclusione 2026: come funziona, chi può usarla e come ottenerla

Carta di inclusione 2026: uno strumento elettronico ricaricabile pensato per facilitare l’accesso all’Assegno di inclusione…

9 Gennaio 2026

Accesso e graduatoria in Medicina: le date per potersi immatricolare

Il 2026 rappresenta un anno cruciale per milioni di futuri studenti italiani di medicina, chiamati…

9 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature basse e cieli grigi: le previsioni per il weekend

Meteo Sicilia: l'ondata di freddo sembra non lasciar tregua in Sicilia, si annuncia un fine…

9 Gennaio 2026

Bonus famiglie 2026: tutti gli incentivi economici confermati

Bonus famiglie 2026: il nuovo anno 2026 si apre con numerosi incentivi economici pensati per…

9 Gennaio 2026

Concorso ISTAT 2026: si cercano laureati: i posti e i requisiti

Concorso ISTAT 2026: l'Istituto Nazionale di Statistica, ha bandito due concorsi pubblici per complessivi 100…

9 Gennaio 2026

Concorsi pubblici: tutti i bandi attivi per diplomati a gennaio 2026

Concorsi pubblici: gennaio 2026 si conferma un mese particolarmente favorevole per chi è alla ricerca…

9 Gennaio 2026