Categorie: News Sicilia

Ast, in arrivo nuove tratte: aggiunti 12 milioni di chilometri annui

Nuovo rilancio per l'Ast! La Giunta Schifani ha finalmente completato la trasformazione in house con l'aggiunta di nuove tratte. Di seguito i dettagli.

La Giunta Schifani ha dato il via libera alle proposte degli assessori all’Economia, Alessandro Dagnino, e alle Infrastrutture e Trasporti, Alessandro Aricò, che segnano il completamento del processo di trasformazione in house dell’Azienda Siciliana Trasporti (Ast).

Nuove tratte e chilometri aggiunti

Con la stessa delibera, è stato ufficialmente affidato ad Ast il servizio di trasporto pubblico per le tratte non comprese nei quattro lotti già assegnati lo scorso marzo tramite gara pubblica. Il sistema nel suo complesso coprirà 63 milioni di chilometri all’anno per una durata di 9 anni, di cui 12,35 milioni di chilometri saranno gestiti direttamente dalla società in house.

L’Ast si rialza!

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, commenta la delibera: “questo atto sancisce il coronamento dell’opera di salvataggio e rilancio dell’Ast, fortemente voluta dal mio governo attraverso la trasformazione dell’azienda in house e il piano di risanamento varato alla fine dello scorso anno”. Ha inoltre sottolineato come l’intera operazione abbia permesso di: “salvaguardare un patrimonio di esperienza e di servizio ai viaggiatori. Si Si tratta di linee che, pur nella loro bassa redditività, sono essenziali per collegare al resto della Sicilia zone poco servite o marginali, esaltando quindi il ruolo di servizio pubblico dell’azienda”, ha infine aggiunto.

L’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, ha sottolineato la solidità del percorso intrapreso, definendolo “rigoroso e seguito con assoluta attenzione da parte del governo”. Ha dichiarato che con le delibere approvate dalla Giunta si conclude un processo importante per il futuro dell’Ast, che viene salvaguardata e rafforzata, con l’obiettivo di garantirne sostenibilità e continuità operativa.

Verso un futuro di solidità e sostenibilità

Dagnino ha inoltre precisato che la società è ora in una condizione di sicurezza, con i conti in ordine, al servizio della collettività e con una chiara prospettiva industriale. Ha ribadito l’impegno a vigilare sul raggiungimento degli obiettivi prefissati, così da poter avviare ulteriori interventi di potenziamento.

Anche l’assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Alessandro Aricò, ha evidenziato l’importanza dell’affidamento: “con questo affidamento si completa l’assetto del sistema di trasporto pubblico locale con bus definito dalla Regione, a partire dal Piano regionale e integrato sulla base delle necessità rilevate”. Ha inoltre sottolineato l’impegno del governo Schifani nel voler assicurare a tutti i cittadini siciliani, così come ai visitatori, il pieno diritto alla mobilità.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025