Categorie: News Sicilia

Fondachello, Sindaco Luigi Messina: “Mare pulito e balneabile”

Fondachello, tra inquinamento e balneazione il Sindaco Luigi Messina rassicura tutti i bagnanti: "Il mare e pulito e balneabile". Di seguito i dettagli.

Il sindaco di Mascali, Luigi Messina, ha confermato che il mare di Fondachello è pulito e adatto alla balneazione, dopo un sopralluogo effettuato alla foce del torrente Macchia, sulla spiaggia di Sant’Anna di Mascali. All’ispezione ha partecipato anche Alfredo Foti, membro del consiglio di amministrazione del depuratore consortile di Mascali. La conferma arriva inoltre dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa), che ha certificato come i parametri rilevati nei campioni prelevati presso l’impianto di depurazione rispettino pienamente i limiti di legge.

“Il mare è sicuro e balneabile”

Il sindaco di Mascali ha inoltre richiamato i dati pubblicati sul portale del governo nazionale riguardanti lo stato delle acque, che confermano la balneabilità delle zone di Fondachello, del torrente Anguillara e del torrente Macchia. Ha sottolineato: “le nostre spiagge sono frequentate da marzo a ottobre da centinaia di migliaia di persone, a dispetto di una minoranza di bagnanti che evidenzia irresponsabilmente quelle piccole macchie marroni trascinate dalle correnti provenienti da nord – non quindi collegabili al depuratore o alle condizioni dei torrenti Macchia e Anguillara – episodi che sono stati denunciati alle procure di Catania e Messina e resi noti attraverso i media”.

Il depuratore di Mascali

Alfredo Foti ha spiegato alcuni dettagli riguardanti il depuratore di Mascali. Ha precisato che, nonostante l’elevato volume di acqua in ingresso, l’impianto presenta alcune difficoltà di gestione normali, che però non influiscono sulla qualità del depuratore di Sant’Anna né sulle acque circostanti, come confermato dalle recenti analisi dell’Arpa. Foti ha aggiunto che, a causa dell’età delle strutture, possono verificarsi periodi transitori di malfunzionamento, ad esempio quando si guasta una pompa, ma tali situazioni vengono prontamente comunicate sia all’Arpa che alla guardia costiera. Ha sottolineato inoltre che questi problemi sono rari e vengono sempre risolti rapidamente.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025