Categorie: Catania

Catania, continua la bonifica della “voragine” in Piazza della Repubblica

Catania, nuovo blitz della polizia nella “voragine” di piazza della Repubblica. Tutti i dettagli sugli interventi di bonifica, sgomberata una baraccopoli.

Nuovo intervento di bonifica presso la “voragine” di piazza della Repubblica, nel cuore di Catania. Gli agenti delle Volanti della Questura, in collaborazione con l’amministrazione comunale e i rappresentanti della proprietà dell’area, e dopo le continue richieste da parte dei residenti, hanno dato il via a un’operazione finalizzata alla bonifica e al recupero del decoro urbano dell’intera area.

Secondo intervento di bonifica

Si tratta del secondo intervento nell’area disposto dal Questore Giuseppe Bellassai, in risposta anche alle segnalazioni dei residenti di Corso Sicilia, organizzati in un comitato cittadino. Il primo intervento ha riguardato la rimozione, tramite l’impiego di una gru, di una baraccopoli realizzata con rottami e materiali metallici. In quell’occasione erano stati individuati cinque cittadini stranieri senza regolare permesso di soggiorno, successivamente trasferiti al CPR di Caltanissetta ed espulsi dal territorio nazionale. Al termine dell’intervento, l’area verrà riconsegnata ai legittimi proprietari. Nei prossimi giorni sono in programma ulteriori operazioni simili da parte della polizia nella stessa zona, con l’obiettivo di ristabilire condizioni di sicurezza.

Le prime operazioni

La scorsa settimana, il Comitato dei residenti aveva evidenziato come l’area fosse da tempo al centro di numerose segnalazioni, denunciando uno stato di grave degrado, pericolo per la sicurezza pubblica e criticità sotto il profilo igienico-sanitario. Secondo quanto riportato, la cosiddetta “voragine” si era trasformata in un rifugio per soggetti extracomunitari irregolari, coinvolti in attività illecite, generando paura e disagio tra i cittadini e compromettendo la vivibilità di un quartiere un tempo considerato il “salotto della città”. Dopo un primo intervento che aveva portato allo sgombero di una baraccopoli e al trasferimento al CPR di Caltanissetta di cinque stranieri privi di permesso di soggiorno, in questi giorni è stato eseguito un secondo intervento di bonifica, sempre su disposizione del Questore Giuseppe Bellassai.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026