Categorie: Catania

Incendio sull’A19: furgone in fiamme, disagi alla viabilità

Le fiamme si sono estese alla vegetazione. Chiusura temporanea della corsia di marcia.

Intorno alle 6:00 di questa mattina, un furgone ha preso fuoco sull’autostrada A19 Palermo-Catania, precisamente al chilometro 176,2, nel tratto compreso tra Motta Sant’Anastasia e la zona di Gerbini. L’incendio si è sviluppato improvvisamente, avvolgendo l’intero veicolo in pochi minuti. L’allarme è stato dato da alcuni automobilisti in transito, che hanno notato le fiamme e il fumo denso alzarsi dal mezzo in sosta sulla corsia di marcia.

L’intervento dei Vigili del Fuoco

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, supportati dalla squadra del distaccamento di Paternò. Le operazioni di spegnimento sono risultate complesse, in quanto le fiamme hanno interessato anche parte della vegetazione ai margini della carreggiata. Grazie alla rapidità e alla competenza dei soccorritori, l’incendio è stato domato in tempi contenuti, evitando il propagarsi del fuoco ad altre aree e garantendo la messa in sicurezza della zona.

Viabilità interrotta e indagini in corso

Per consentire le operazioni di spegnimento e di bonifica, l’Anas ha disposto la chiusura temporanea della corsia di marcia lungo il tratto interessato. Il traffico ha subito rallentamenti, ma non si sono registrati feriti tra gli automobilisti né tra gli operatori intervenuti. Le cause del rogo restano al momento sconosciute e sono oggetto di accertamenti da parte delle autorità competenti, che non escludono alcuna ipotesi, dal guasto tecnico all’origine dolosa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus conto termico 3.0: i lavori consentiti e come richiederlo

Bonus conto termico: al via ufficiale al bonus conto termico 3.0 a partire dal 25…

16 Dicembre 2025

Sciopero nazionale aerei per dicembre: gli orari e i voli garantiti

Giornata difficile per chi domani viaggia in aereo: mercoledì 17 dicembre, dalle 13 alle 17,…

16 Dicembre 2025

Catania, in arrivo la Fiamma Olimpica: modifiche viabilità

In arrivo a Catania la Fiamma Olimpica per Milano-Cortina 2026. Il passaggio sarà previsto per…

16 Dicembre 2025

Scuola, revisioni organici ATA: 2174 posti in meno per collaboratori

Pubblicato un nuovo Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) relativo alla revisione degli…

16 Dicembre 2025

Concorso Carabinieri 2026: i posti disponibili e i requisiti richiesti

Concorso Carabinieri: è stato ufficialmente bandito il concorso carabinieri accademia 2026 per l’ammissione di 65…

16 Dicembre 2025

Bonus assunzioni giovani under 35: di cosa si tratta e le novità

Bonus assunzioni: il decreto Milleproroghe ha confermato anche per il 2026 il bonus assunzioni giovani…

16 Dicembre 2025