Categorie: News Sicilia

Sicilia, in arrivo 26 milioni per le imprese danneggiate dal Covid19

Sicilia, in arrivo diversi aiuti finanziari per tutte quelle aziende danneggiate dalla crisi durante il covid19. Di seguito le dichiarazioni di Schifani.

La Regione ha recentemente stanziato quasi 26 milioni di euro per rifinanziare l’avviso pubblico del 2022 rivolto a micro, piccole e medie imprese danneggiate dalla pandemia da Covid-19. La misura, proposta dal Dipartimento della Programmazione e approvata oggi dalla giunta regionale, prevede la riprogrammazione di fondi non utilizzati o risparmiati da altri interventi.

Il nuovo finanziamento e le imprese interessate

Questo nuovo finanziamento permetterà di sbloccare lo scorrimento della graduatoria, ferma da tempo a causa della grande richiesta: a fronte di una disponibilità iniziale di 187 milioni di euro, erano arrivate domande per oltre 274 milioni. Grazie al recupero di oltre 25,8 milioni di euro, sarà possibile estendere i benefici dell’avviso pubblico del 2022 ad altri 500 soggetti, che si aggiungeranno a quelli già ammessi in precedenza.

La misura, gestita da Irfis-FinSicilia, rimane rivolta a micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Sicilia che, pur avendo presentato domanda nei termini previsti, erano rimaste escluse per esaurimento delle risorse disponibili.

Le imprese interessate sono quelle che, nel 2020, a causa degli effetti economici della pandemia da Covid-19, hanno registrato una diminuzione del fatturato pari ad almeno il 30% rispetto al 2019. L’agevolazione prevista consiste in un finanziamento a tasso zero, compreso tra un minimo di 10.000 euro e un massimo di 100.000 euro, pensato per sostenere la ripresa delle attività economiche e favorire la stabilità occupazionale nei territori più colpiti dalla crisi.

“L’emergenza sanitaria – dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani – ha messo in ginocchio numerose aziende siciliane e sono molte le difficoltà che gli imprenditori sono costretti a fronteggiare ancora oggi. È volontà del mio governo, quindi, impiegare risorse che non sono state utilizzate per fornire liquidità immediata alle imprese che ne hanno bisogno, agevolando l’accesso al credito e incentivando investimenti in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026