Categorie: News Sicilia

Voucher Sport 2025: la Sicilia investe sui giovani con oltre mille associazioni aderenti

Oltre 1.000 associazioni siciliane aderiscono ai voucher sportivi per giovani 6-16 anni. Stanziati 3 milioni per sport e inclusione sociale.

Anche per il 2025 si rinnova l’impegno della Regione Siciliana a favore dello sport giovanile e dell’inclusione sociale. Sono oltre 1.000 le società e le associazioni sportive dilettantistiche che, su tutto il territorio regionale, hanno aderito all’iniziativa dei voucher sportivi destinati ai ragazzi tra i 6 e i 16 anni, con l’obiettivo di favorire l’accesso all’attività fisica anche per le famiglie con minori possibilità economiche.

Le parole dell’assessore Elvira Amata

L’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ha approvato l’elenco degli enti aderenti, comprendente sia chi partecipa per la prima volta sia chi ha già preso parte all’iniziativa negli ultimi due anni. Il progetto, finanziato con uno stanziamento di 3 milioni di euro previsto nella legge di stabilità regionale, si conferma così un pilastro delle politiche regionali per i giovani.

“Ringrazio tutti gli enti che anche quest’anno aderiscono all’iniziativa – ha dichiarato l’assessore Elvira Amataconfermando il costante impegno corale per lo sport e per la crescita dei nostri bambini e adolescenti. Vogliamo rafforzare sempre di più le iniziative in questo settore attraverso specifici interventi fortemente orientati all’inclusività sociale, un obiettivo di grande importanza che ispira le azioni del mio assessorato”.

A chi saranno destinati i voucher

I voucher da 50 euro mensili saranno destinati a giovani tra i 6 e i 16 anni appartenenti a nuclei familiari con Isee inferiore a 12.000 euro, e permetteranno la partecipazione a corsi e attività sportive gestite da società e associazioni affiliate al Coni o al Comitato Italiano Paralimpico (Cip).

Il decreto ufficiale con l’elenco completo delle realtà aderenti è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana. Nei prossimi mesi verrà pubblicato l’avviso pubblico che disciplinerà le modalità di richiesta ed erogazione dei voucher da parte delle famiglie interessate.

Schifani sottolinea: “Lo sport è un veicolo di valori sani”

“Crediamo fortemente in questa misura – ha commentato il presidente della Regione Renato Schifaniche solo nel 2024 ha permesso a oltre 16 mila ragazze e ragazzi di praticare attività sportiva. Di fronte alle sfide di una società sempre più complessa, lo sport è un veicolo di valori sani e, in molti casi, una via d’uscita dalla devianza e dalla violenza. Per questo abbiamo voluto introdurre questo provvedimento fin dall’inizio della legislatura, incrementandone le risorse ogni anno”.

Con questa iniziativa, la Sicilia si conferma una delle regioni più attive nel promuovere lo sport come strumento educativo e sociale, garantendo pari opportunità di accesso e sostenendo il ruolo fondamentale delle associazioni sportive dilettantistiche nel tessuto territoriale.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo

La Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo si celebra ogni anno il 7…

7 Febbraio 2026

Sicilia spezzata: viaggi infiniti e bus sostitutivi, l’Odissea dei pendolari

Non è solo un’interruzione ferroviaria, è una ferita aperta nel cuore dei trasporti siciliani. A…

7 Febbraio 2026

Ciclone Harry, sopralluogo di Schifani a Siracusa

«Era giusto e doveroso venire a vedere di persona quali sono le condizioni del territorio…

7 Febbraio 2026

Autostrada Catania-Ragusa: incrociano le braccia i lavoratori del lotto 3

Il cantiere della cosiddetta "Autostrada del Sole" siciliana, la Ragusa-Catania, si ferma nuovamente. Per la…

7 Febbraio 2026

Lavoro in Sicilia: AST assume 73 autisti a tempo indeterminato. Come candidarsi

L’Azienda Siciliana Trasporti (AST) SpA lancia un importante piano di assunzioni per potenziare i collegamenti…

6 Febbraio 2026

Catania post-festa: la mappa delle strade chiuse e dei divieti. Stop totale per due ruote e monopattini

CATANIA – Con la conclusione delle celebrazioni e il rientro del Busto Reliquiario, Catania avvia…

6 Febbraio 2026