Categorie: Eventi

Impressionisti in Sicilia, da Monet a Renoir: dove e quando

In Sicilia arriva una nuova mostra dedicata interamente agli impressionisti. Tra i protagonisti Monet, Renoir, Degas, Morisot, Manet. Di seguito i dettagli.

Dal 24 maggio al 28 settembre 2025, il Castello Maniace di Ortigia, a Siracusa, ospiterà la mostra intitolata “IMPRESSIONISTI – Frammenti di luce e colore, da Monet a Renoir”, curata da Stefano Oliviero. L’esposizione è un tributo a uno dei movimenti artistici più rivoluzionari e influenti della storia: l’Impressionismo.

I protagonisti delle mostra

All’interno delle antiche mura del Castello, affacciato sulle acque del Mar Ionio, prende vita una mostra che intreccia pittura, storia, innovazione artistica e il suggestivo paesaggio mediterraneo. L’evento celebra il 150° anniversario dell’Impressionismo, presentando opere significative e materiali d’archivio che illustrano l’evoluzione del movimento e la vita dei suoi principali esponenti, tra cui Monet, Renoir, Degas, Morisot, Manet, Sisley e molti altri.

Il percorso espositivo si sviluppa in diverse sezioni tematiche e comprende una vasta gamma di opere, tra cui dipinti a olio, disegni, pastelli, acquerelli, fotografie storiche, lettere scambiate tra artisti e installazioni multimediali immersive. Particolare rilievo è dato al tema della luce, elemento fondamentale nell’Impressionismo, che qui viene messo in relazione con il paesaggio siciliano, creando un dialogo visivo intenso e suggestivo. Questa sinergia tra luce, colore e ambiente mediterraneo rende la mostra non solo un omaggio al movimento artistico, ma anche una celebrazione della bellezza unica della Sicilia e del suo patrimonio culturale.

Info su orari e biglietti

La mostra al Castello Maniace di Ortigia, Siracusa, è aperta dal martedì al sabato con orario 10:00-13:30 e 15:00-19:00. La domenica e il lunedì invece è possibile visitarla solo la mattina, dalle 10:00 alle 13:30. L’ultimo ingresso è consentito mezz’ora prima della chiusura.

Per quanto riguarda i biglietti, il prezzo intero è di 12 euro, mentre chi desidera evitare le code può acquistare il biglietto Open a 17 euro. Sono previste tariffe ridotte a 8 euro per giovani fino a 16 anni, over 65, studenti, forze armate, giornalisti, docenti e altre categorie. I gruppi scolastici pagano 6 euro a persona. L’ingresso è gratuito per bambini sotto i 6 anni, guide turistiche e persone con disabilità secondo la legge 104/1992. Infine, è disponibile un servizio di audioguida al costo di 2 euro.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026